Cari ascoltatori, eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata allo spettacolo in Emilia Romagna. Oggi andiamo a Forlimpopoli dove tra una decina di giorni prenderà il via la grande Festa Artusiana, una dieci giorni dedicata all’intramontabile gastronomo Pellegrino Artusi. Ma, direte voi, non è che stiamo facendo un po’ di confusione tra la rubrica della gastronomia e questa degli spettacoli? No, non stiamo facendo confusione alcuna, come ricorderete già lo scorso anno, accanto alla kermesse gastronomica si tiene un interessantissimo programma jazz, che ritorna anche in questa edizione, l’Artusi Jazz 2014 che si svolge dal 12 al 15 e dal 20 al 21 giugno e che porta sul palco il migliore jazz italiano con Rita Marcotulli, Giovanni Guidi, Gianluca Petrella, Flavio Boltro, Mauro Ottolini, Stefano Di Battista, la cantante Tiziana Ghiglioni e il musicista e critico Valerio Corzani insomma una serie davvero imperdibile di concerti e incontri tutto sul filo del jazz.
L’iniziativa, voluta e organizzata dall’Associazione Dai De Jazz prende il via Giovedì 12 giugno nella Corte della Rocca (ore 21.45) con la prima assoluta,”Bam : Bardoscia, Alborada String 4 tet, Marcotulli”. Venerdì 13 giugno è la volta di Raffaella Casarano & Locomotive, guest Gianluca Petrella a cui segue al Teatro Verdi alle ore 23.55, “Round Midnight” imperdibile Jam Session.
Sabato 14 giugno, Loggiato delle Scuole Elementari De Amicis, via Ghinozzi, ore 11.40 è in programma Don Pasta, “Food Sounds System”, riflessioni di un gastrofilosofo, e a seguire, spuntino aperitivo preparato e offerto dall’Associazione delle Mariette. Sabato 14 giugno alle 18.45 nel Giardino della Cooperativa Lamberto Valli, ci sarà una improvvisazione con i musicisti di Artusijazz, e alla sera, alle 22 Corte della Rocca, la serata si preannuncia assai vivace con Mauro Ottolini Sousaphonix,”Bix Factor”. Chiude la prima parte del programma di Artusijazz, domenica 15, alle ore 10.45 l’esibizione del pianista Mirko Signorile, “Da solo…nella strada” mentre la sera, nuovamente nella Corte della Rocca, ore 21.30, “B.B.B.”, Flavio Boltro trio,special guest Star il saxonista Stefano di Battista.
La seconda parte di Artusi jazz parte il 21 giugno, alla Pasticceria Mancini, via Costa, ore 20.30 e 22.30, “A…peròjazz”, aperitivo musicale, Raffaello Dileo guitar solo,”With/out a song” mentre alle 21 nel Cortile Casa Artusi, Tiziana Ghiglioni trio, “Tiziana canta Tenco e Battisti”.
Appuntamento imperdibile , domenica 22 giugno, con la chiusura del festival affidata a all’ottimo pianista Giovanni Guidi & Dan Kinzelman, “2”.
Accanto ai concerti, i fortunati che potranno spingersi a Forlimpopoli potranno gustare qualche interessante evento collaterale, a partire dalle mostre (inaugurazione il 12 giugno alle 18.45), e per finire con le conversazioni , il 13 nel Cortile Casa Artusi alle ore 19, “La muisca è piena di parole”, con Rita Marcotulli e domenica 15 nella Corte della Rocca, Museo Tobia Aldini, ore 19.00, “Il mondo dentro il jazz”, dove il musicista, musicologo, critico e conduttore di Radio 3 Valerio Corzani racconta il rapporto tra jazz e musica etnica.
I concerti e gli appuntamenti di Artusijazz sono a pagamento.
Potete trovare maggiori informazioni sul sito www.artusijazzfestival.com
Vi lascio sulle note di Gianluca Petrella, un caro saluto da Marina Leonardi