26 aprile 2013
Che cos’è il vintage?
Togliamoci il dubbio: il termine è inglese e per questo lo pronunciamo all’inglese, anche se qualcuno preferisce la pronuncia francese. Possiamo giustificarlo: la parola è infatti il risultato della contaminazione di due vocaboli francesi, l’age du vin (vino d’annata) e vendange (vendemmia). Comparso già negli anni Sessanta del Novecento come interesse per le cose di seconda mano, negli anni Settanta fu espressione di critica sociale verso il consumismo imperante. Dagli anni Novanta è diventato sinonimo di qualcosa che proviene dal recente passato (almeno vent’anni) e che può essere considerato “di qualità”. Oggi è arrivato a indicare un vero e proprio stile di vita per chi rifugge l’omologazione e preferisce imporre un’identità più “originale”.
A Bologna il Museo Davia Bargellini ospita fino al 25 agosto una mostra dedicata proprio allo stile vintage e alla moda che trae ispirazione dagli abiti del passato. Sono esposti gli abiti della Sezione tessile che si è formata al Museo negli ultimi tre anni, grazie a donazioni pervenute da sartorie bolognesi e da privati. Sessanta i capi di abbigliamento che ripercorrono sessanta anni di moda italiana in un sorprendente dialogo di linee, trame e decori, richiami e citazioni.
Anche in questa occasione il Museo si pone come luogo privilegiato di dialogo con gli istituti di formazione operanti nel territorio, nella convinzione che le opere del passato possano alimentare la creatività e l’innovazione del presente. Per questo agli allievi della scuola di modellistica Secolidi Bologna è stato chiesto di progettare e realizzare sette capi da abbinare ad altrettanti vestiti della collezione. Inoltre modelli di periodi diversi sono accostati in modo da suggerire al visitatore un nuovo look, così come insegnano i grandi stilisti.
Intorno al tema della moda e del vintage quest’estate si aprirà sempre a Bologna un’altra mostra che affiancherà “Segnali di Moda”: il Museo della Tappezzeria Vittorio Zironi allestirà infatti dal 1 giugno al 31 luglio un’esposizione di abiti del XX secolo, intitolata Eleganza in villa.
Un saluto da Carlo Tovoli
Segnali di moda
Stile vintage e nuovi glamour
13 Aprile – 25 Agosto 2013
Bologna, Museo Davia Bargellini
Ingresso Gratuito
martedì-sabato: 9-14. Festivi 9-13