Cari ascoltatori, tra le manifestazioni che accompagnano le celebrazioni del nono centenario della nascita del Comune di Bologna nel 1116, vi ricordiamo una serie di incontri collegati alla mostra in corso alla Biblioteca dell’Archiginnasio Dieci parole per Bologna. Nove secoli di vita comunale.
All’esposizione si affiancano dieci conferenze svolte da eminenti studiosi; queste si focalizzano ciascuno su un secolo e sulla parola o le parole che meglio possono rispecchiare le caratteristiche della città in quel singolo arco di tempo.
Gli incontri si discostano dalla tradizionale conferenza in quanto giovani ricercatori interverranno rivolgendo domande e creando un dialogo con il relatore.
Portiamo alla vostra attenzione la conferenza che il professor Roberto Balzani terrà il 28 aprile nella sala Stabat Mater dell’Archiginnasio alle ore 17 dedicata al XIX secolo. Un incontro che si annuncia di forte interesse per la valenza dello studioso, professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli studi Bologna dell’Alma Mater che affronterà questo secolo così cruciale per la rinascita e per una nuova visione della città.
Soprattutto nella seconda metà dell’Ottocento Bologna acquisirà quei presupposti che ne fanno anche oggi un luogo di intrecci culturali ed economici, un laboratorio per formarsi in differenti direzioni con incessante capacità di lavoro, di creatività e di rinnovamento.
Abbiamo chiesto al professor Balzani di darci alcune linee del suo intervento.
Intervista a Roberto Balzani
Un saluto da Valeria Cicala.