18 gennaio 2010
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna
Benvenuti a Campus. In questa puntata parliamo di immigrazione, asilo e cittadinanza, grazie a un ciclo di seminari organizzati dall’Università di Parma e dei quali abbiamo parlato con Laura Pineschi. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.
Inizia il 22 gennaio, presso l’aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo di Parma, la quarta edizione dei seminari di studio sul diritto dell’immigrazione, promossi dall’Università e dall’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione. “Immigrazione, asilo e cittadinanza” è il titolo del ciclo di incontri, che affronta un tema estremamente attuale, su cui da tempo si concentrano animati dibattiti all’interno delle istituzioni, delle università e della società civile. Ascoltiamo la scheda.
Scheda
L’obiettivo principale del ciclo di seminari consiste nel fornire competenze giuridiche specifiche per coordinare, interpretare e applicare correttamente le norme in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza nel rispetto delle disposizioni nazionali, come pure degli obblighi internazionali e comunitari ai quali l’Italia è vincolata. I seminari sono perciò rivolti ad avvocati, praticanti, magistrati, studenti e operatori del diritto.
Laura Pineschi, docente di diritto internazionale e preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma, spiega i motivi da cui nasce il progetto dei seminari
E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Lunedì 25 gennaio partirà il servizio di apertura serale della Biblioteca di Palazzo Corradini, presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna. Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative di miglioramento dei servizi universitari, per gli studenti ravennati che hanno la necessità di usufruire anche negli orari serali della struttura bibliotecaria per documentarsi e fare ricerca. La biblioteca sarà fruibile da studenti e cittadini dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 22,30, il venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.
Domenica 24 gennaio, alle ore 9, si svolgerà a Bologna l’iniziativa Science and the City “Il cambiamento”: una passeggiata attraverso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali in compagnia di un viaggiatore d’eccezione, Patrizio Roversi. Il programma, diviso in quattro momenti, inizierà con un incontro nell’Aula Magna di Geologia. Poi si scenderà in strada e a piedi ci si muoverà verso il Museo Capellini e il Museo Bombicci. La terza e la quarta tappa saranno nei laboratori del Dipartimento di Chimica e in quelli di Biologia evoluzionistica sperimentale. Docenti e ricercatori presenteranno le proprie attività e risponderanno alle curiosità dei visitatori.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER