Salta al contenuto principale
22 Luglio 2015 | Spettacoli in Emilia-Romagna

A Ravenna Festival il Falstaff diretto da Riccardo Muti

Il 23, 24 e il 26 luglio al Teatro Alighieri

A cura di Cinzia Leoni

Si chiude la XXVI edizione del Ravenna Festival  con l’ultima straordinaria opera realizzata da Giuseppe Verdi: Il Falstaff , diretto dal Maestro Riccardo Muti considerato nel mondo il miglior interprete verdiano, e le scenografie di Cristina Mazzavillani, che ambientano l’opera nei luoghi  del Maestro: la casa natale delle Roncole, recentemente  trasformata in museo multimediale , il teatro di Busseto, villa Sant’Agata con la sua facciata ‘giallo Parma’ ed il suo grande parco,  costruito con cura dallo stesso maestro nel corso degli anni.

Una rappresentazione eccezionale quindi che giunge a conclusione di un percorso di commemorazioni per i 200 anni verdiani. Non poteva mancare  quindi il sostegno della Regione Emilia-Romagna a questo vero e proprio evento, fiore all’occhiello della produzione culturale che viene presentata nel nostro territorio nel periodo dell’Esposizione universale di Milano.

Il capolavoro, è presentato al Teatro Alighieri di Ravenna, il 23, il 25 e il 26 luglio. Ad eseguire le musiche di Verdi, c’è l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza, diretto da Corrado Casati.
I principali personaggi dell’opera, Falstaff, Ford, Alice, Fenton, Nannetta, Mrs Quickly, sono interpretati nell’ordine da Kiril Manolov, Federico Longhi, Eleonora Buratto, Giovanni Sebastiano Sala, Damiana Mizzi e Isabel De Paoli. Il programma di sala, è  realizzato in collaborazione con l’Istituto per i Beni Culturali e contiene, oltre al libretto, a studi critici sull’opera e la figura di Giuseppe Verdi, e anche un saggio sul suo strettissimo legame con la fertile terra emiliana.

Falstaff, è anche l’unica opera che il Maestro Muti dirigerà quest’anno in Italia, e che lo vede impegnato nella prima masterclass per direttori d’orchestra e maestri collaboratori nell’ambito della “Riccardo Muti Italian Opera Academy”: un’autentica accademia dell’opera italiana aperta ai giovani talenti di tutto il mondo.

L’opera di Verdi porterà a Ravenna molti turisti dall’Italia e dal mondo in quanto è il cuore delle proposte di soggiorno realizzate da Apt Servizi, con il sostegno dell’Unione di prodotto Città d’Arte, in occasione di EXPO 2015.  A chi acquisterà il biglietto di Falstaff  sarà consentito visitare gratuitamente i monumenti Unesco della Diocesi di Ravenna Un percorso di meraviglie che si realizza con pochi passi nel centro storico partendo dalla visita alla Basilica di San Vitale, all’emozione dell’ingresso nel piccolo Mausoleo di Galla Placidia dove le tessere blu cobalto abbracciano una cupola di stelle dorate. E ancora Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero Neoniano, fino alle gemme preziose custodite nel Museo Arcivescovile a partire dai raffinati dettagli scolpiti nell’avorio della Cattedra di Massimiano e dalla luce che si riflette nell’oro e si irradia nella Cappella di Sant’Andrea.

informazioni sul sito www.ravennafestival.org  

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi