Non solo mare, ma anche cultura nell’arco di tutto l’anno a Riccione, la “Perla verde” dell’Adriatico, dove tra gli appuntamenti dell’inverno vi segnaliamo, care ascoltatrici e cari ascoltatori, il ciclo d’incontri dal titolo ”La memoria (R)innovata. Il futuro dell’antico”.
Si tratta della terza edizione di questa iniziativa che è patrocinata dall’Istituto per i beni culturali.
Muovendo dal quesito Che importanza ha il patrimonio culturale nella società del futuro? Le conferenze promosse dal Museo del Territorio di Riccione faranno il punto sulla riscoperta da parte del grande pubblico del ricchissimo Patrimonio storico italiano.
Stiamo vedendo crescere in modo eclatante il pubblico che frequenta le istituzioni museali e i luoghi della cultura; questi numeri da record premiano nuove iniziative ministeriali e innovativi progetti di valorizzazione, che guardano alla cultura come protagonista della crescita turistica ed economica oltre che intellettuale.
Questo rinnovamento rappresenta l’inizio di un percorso che deve elevare l’Italia, museo diffuso, a meta prediletta e irrinunciabile per i turisti internazionali come ai tempi del Grand Tour. Ne parleranno archeologi e direttori di alcuni dei musei e siti più importanti del nostro Paese, con i quali riflettere per rinnovare l’attenzione e la progettualità sull’antichità. “L’antichità non ci è data in consegna di per sé, non è lì a portata di mano; al contrario, tocca proprio a noi saperla evocare”. Scriveva Novalis.
Gli incontri si terranno con il seguente calendario:
22 gennaio Christian Greco – Direttore del Museo egizio di Torino. “1824-2015:Museo egizio nuove connessioni e contestualizzazione archeologica”;
29 gennaio Mauro Felicori – Direttore della Reggia di Caserta. “Beni culturali e sviluppo territoriale nell’esperienza della Reggia di Caserta”;
5 febbraio Antonio Gottarelli – Professore dell’Università di Bologna e direttore del Museo “L. Fantini” di Monterenzio. “La realizzazione dell’area d’interesse storico naturalistico del complesso archeologico di Monte Bibele”;
12 febbraio Gianfranco Zidda – Archeologo Soprintendenza della Regione autonoma Valle d’Aosta. “L’area megalitica di Saint Martin de Corleans”.
Prendete nota e organizzate una giornata a Riccione per respirare aria di mare e di buona cultura
Un saluto da Valeria Cicala