Salta al contenuto principale
22 Dicembre 2015 | Spettacoli in Emilia-Romagna

A teatro per le Feste

Dal Cartellone dell’Emilia-Romagna una scelta di spettacoli dal vivo tra Natale e la Befana

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Cari ascoltatori nel salutarvi prima della pausa natalizia della radio, vi lascio con una piccola agenda di appuntamenti di spettacolo per questi giorni di festa. Sulle note di Let it snow interpretata da Michael Boublè, iniziamo con la poetica nevicata di carta che avvolgerà le sorprendenti magie di Slava Polunin, il più grande clown del mondo che con Snowshow, ormai considerato un classico del teatro del XX secolo, sarà al Teatro Comunale Ermete Novelli di Rimini dal 23 al 25 dicembre. Circo contemporaneo anche al Teatro delle Passioni di Modena con le Le Chant des Balles, spettacolo di giocoleria musicale in scena dal 29 dicembre al 2 gennaio.

Per gli appassionati di lirica e operetta segnalo il grande baritono Leo Nucci in Nabucco il 27 e 29 dicembre al Teatro Municipale di Piacenza e My Fair Lady portata in scena dalla Compagnia Corrado Abbati il 3 gennaio a Fiorenzuola D’Arda e il 6 gennaio 2016 al Bonci di Cesena.

Un tuffo negli anni Settanta con un vero e proprio classico, anche perché il cantante che interpreta Gesù è ancora l’originale Ted Neeley
stiamo parlando di Jesus Christ Superstar dal 31 dicembre al 2 gennaio al Teatro Europauditorium Bologna e dal 4 al 6 gennaio al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia.

Per chi volesse aspettare l’arrivo del nuovo anno a teatro il Duse di Bologna propone Cancun con Mariangela D’Abbraccio e Blas Roca Rey dal 31 dicembre al 3 gennaio. Ancora prosa: per il 6 gennaio segnalo L’atlante delle città, spettacolo liberamente Ispirato a “Le Città Invisibili” di Italo Calvino, con la regia di Vasco Mirandola, al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia. All’Arena del Sole di Bologna andrà in scena invece Visioni di Gesù con Afrodite di Giuliano Scabia per la regia di Paolo Billi – con Compagnia OUT Pratello/Area Penale Esterna. Si tratta di una prima assoluta che sarà in cartellone dal 6 al10 gennaio.

Ampia la scelta per chi ama il balletto classico, lo Schiaccianoci, nella versione del Balletto di Roma è al Duse di Bologna il 26 e 27 dicembre mentre quella del Balletto di Mosca è a Carpi il 29 dicembre. Ed è ancora il Balletto di Mosca a proporci Il Lago dei Cigni il 27 dicembre e La Bella Addormentata il 28, entrambi gli spettacoli sono al Teatro Bonci di Cesena.

Non è Natale senza gospel, tra i tanti concerti in regione vi ricordo quello della corale Virginia State University, tra i più famosi e riconosciuti cori gospel del mondo in tour con di J. David Bratton, un gigante della musica gospel, che sarà a Bologna il 23 dicembre al Teatro dell Celebrazioni.

E ancora The Gospel inspirations dal South Carolina che si esibiranno, nell’ambito del Gospel Fest 2015, a Piacenza nella Basilica di santa Maria di Campagna proprio il 25 dicembre.
Musica anche per accogliere questo 2016 che ci auguriamo carico di pace e prosperità, per il 31 non c’è che da scegliere: il dj set di Giorgio Moroder,a Parma o, per un inizio più classico, la Filarmonica Arturo Toscanini al Teatro Municipale di Piacenza con musiche di Bizet, Cajkovskij, Donizetti, Strauss e Verdi. Concerto di Capodanno, il 1, a Parma all’Auditorium Paganini con I Filarmonici di Busseto – musiche di Verdi, Nino Rota, Strauss, Gershwin, Piazzolla e Ravel. E non posso mancare di segnalarvi il concerto della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Michele Mariotti, che sarà all’Auditorium Manzoni il 4 gennaio con musiche di Schubert e Cajkovskij.

Come vi dicevo all’inizio si tratta solo di una piccola scelta, ma potete trovare tutti gli appuntamenti di spettacolo dell’Emilia-Romagna sul sito Cultura della Regione.
Non mi resta che augurarvi Feste cariche di quanto desiderate e darvi appuntamento al prossimo anno con un ricchissimo cartellone di spettacoli.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi