16 settembre 2010
È stata presentata nei giorni scorsi alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia la settima edizione di Biografilm Festival, evento dedicato alle biografie e ai racconti di vita che si terrà dal 10 al 20 giugno prossimo a Bologna.
Dopo le celebrazioni del 1969 di Woodstock e l’Italia degli anni ’60, della scorsa edizione il Biografilm 2011 sarà centrato sugli anni ’80. Un decennio che verrà raccontato partendo dai suoi anni centrali: il 1985 e il 1986, tra l’edonismo made in Usa e la fine della Guerra Fredda, i primi sintomi di globalizzazione, l’avvio della rivoluzione digitale, la fine delle ideologie, il materialismo sfrenato, la nascita di una coscienza ecologica. Dopo un quarto di secolo Biografilm proporrà al pubblico un diverso punto di vista su un’epoca già lontana eppure ancora attualissima. Un decennio portatore di nuovi equilibri e nuove tendenze, protagoniste degli ultimi 25 anni e destinate a trasformare in modo pervasivo e irreversibile il nostro mondo per i prossimi 25.
Il festival, è stato presentato dal direttore artistico Andrea Romeo, alla presenza dell’assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti.
Intervista a Andrea Romeo
“Come ogni anno Biografilm presenterà nella Selezione Ufficiale opere cinematografiche e televisive a tema biografico, prodotte negli ultimi due anni e non ancora distribuite in Italia che saranno in competizione per il Biografilm Lancia Award e per il Biografilm Audience Award. Inoltre proporrà al pubblico – attraverso gli ormai tradizionali Focus – di scoprire e riscoprire 5 personaggi che hanno in qualche modo segnato la storia.
L’appuntamento è per il 10 giugno prossimo a Bologna.