9 giugno 2011
Acque sicure per l’Emilia-Romagna. Chiunque voglia fare il bagno da Volano a Cattolica, vedrà 96 bandierine virtuali sventolare. Dove? Sul nuovo sito realizzato in versione bilingue (italiano e inglese) dall’Arpa in collaborazione con il Servizio sanitario della Regione (www.arpa.emr.it/balneazione).
Le 96 bandierine blu stanno ad indicare che le acque dei nostri litorali sono libere da agenti inquinanti di origine organica come Escherichia coli e Enterococchi intestinali. La certezza della qualità delle acque di balneazione a portata di un click. Una mappa dinamica della costa emiliano -romagnola indica per tutte le località, la classificazione delle acque, gli esisti analitici, aggiornando i dati in tempo reale, e segnalando avvenimenti che possono incidere momentaneamente sulla balneabilità della zona. Il monitoraggio in tempo reale riguarda 13 punti in provincia di Ravenna, 11 a Forlì Cesena e 47 a Rimini e provincia, ovvero c’è un punto monitorato costantemente ogni chilometro e mezzo di costa.
Un nuovo passo verso un rapporto, è il caso di dirlo, “trasparente” tra cittadini e istituzioni come ci racconta l’assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci.
Dichiarazione Melucci
Il sito è senza dubbio oltre che “trasparente” anche molto ricco di informazioni. Il cyber-navigatore, anche se in questo caso dovremmo chiamarlo bagnante, può controllare anche le previsioni meterologiche e l’intensità delle radiazioni ultraviolette per evitare inconvenienti spiacevoli come ustioni o colpi di calore. In fase di sperimentazione infine il servizio online “Previbalneazione” pensato dalla sezione provinciale riminese dell’Arpa. Questo servizio on-line riesce a prevedere se piogge particolarmente abbondanti possano o meno pregiudicare la qualità delle acque, facendo cambiare il colore delle bandierine dal blu al rosso.