Salta al contenuto principale
20 Luglio 2009 | Archivio / Università

Addio vecchio ordinamento. Almalaurea traccia il nuovo identikit degli studenti

A cura di Federico Lacche

20 luglio 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna

Benvenuti a Campus e a una puntata dedicata a uno studio di AlmaLaurea che traccia l’identikit degli universitari che hanno percorso la propria carriera di studi all’interno del nuovo ordinamento. Ne abbiamo parlato con Paolo Andrei, Prorettore alla didatica dell’Ateneo di Parma. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.

Uno studio sul profilo dei laureati nel 2008, realizzato di recente da AlmaLaurea, traccia l’identikit di 160mila giovani che hanno concluso uno dei corsi di laurea avviati con la riforma universitaria. Si tratta di un report che consente di delineare il percorso e le prospettive della riforma universitaria del “3+2”, a otto anni dal suo avvio. La gran parte dei laureati 2008, infatti, ha terminato gli studi disegnati dai nuovi ordinamenti. In generale, secondo AlmaLaurea la riforma ha avvicinato all’università più giovani provenienti da ambienti sociali meno favoriti, ha portato alla diminuzione dell’età alla laurea e dei fuori corso, aumentato la frequenza alle lezioni, le esperienze di stage durante gli studi. Per contro, lo studio registra la riduzione delle esperienze di studio all’estero. Tra le università prese in considerazione dal report, c’è anche quella di Parma, sulla quale ascoltiamo la scheda.

Scheda
I laureati dell’Università di Parma coinvolti nell’indagine sono oltre 4500, tutti usciti dall’Ateneo nel 2008. La loro età media è scesa a 26 anni, in particolare meno di 25 anni per i laureati di primo livello. Si iscrivono all’università con due o più anni di ritardo rispetto ai canonici 19 anni e, in generale, arrivano da famiglie dove il titolo accademico entra per la prima volta in casa: il 69,3%, infatti, ha entrambi i genitori non laureati. Nel passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, anche gli effetti sulla regolarità negli studi sono evidenti: i laureati di Parma in corso nel 2001 erano appena l’11%, mentre oggi si attestano oltre il 45%. Con la riforma, sono cresciute anche le esperienze di tirocinio e stage: dal 12% circa dei laureati 2001 al 46% dei laureati 2008.

Paolo Andrei è il Prorettore alla didattica dell’Università di Parma.

Per saperne di più sullo studio Almalaurea, www.almalaurea.it

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Chi usa il cellulare mentre guida rischia di causare incidenti. Come se fosse ubriaco. Contro questa abitudine pericolosa si concentra la campagna 2009 per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi“, che tra i tanti testimonial per il buon senso in strada potrà contare anche su Piero Angela e Diego Abatantuono. La campagna, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio dell’Alma Mater, avrà la sua massima visibilità sabato 25 luglio, per il grande esodo estivo, quando rappresentanti delle istituzioni e personaggi della cultura e dello spettacolo saranno ai caselli autostradali e nelle piazze di molte città per distribuire informazioni e augurare buon viaggio ai vacanzieri. La campagna è promossa dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi