Care amiche e cari amici di RadioEmiliaRomagna, il ruolo di protagonista, questa volta, è affidato a una donna di 75 anni che ha trascorso buona parte della sua esistenza tirando su i bambini delle scuole materne e, oggi, continua a lavorare allevando i vitellini che nascono nella sua stalla.
La storia di Adele Previti, insieme a quella di altre donne che nella nostra regione si dedicano al lavoro della terra, è stata raccolta dagli occhi e dalle orecchie sensibili di Anna Kauber, architetto, regista e scrittrice di Parma, curatrice del sito www.articoltura.com.
Vi proponiamo l’ascolto della videointervista che fa parte di una serie intitolata “Ritratti di donna e di terra”, consigliandovi di guardare anche il video collegato al link che trovate alla fine della scheda. Le interviste sono state raccolte nell’arco di oltre due anni. Ogni protagonista vive o svolge la sua attività sul territorio di Parma: le riprese sono state effettuate nei mercati degli agricoltori, in città e nei paesi della provincia, nella campagna bassa, in collina e in diverse località dell’Appennino.
Per approfondire si può leggere il libro in cui Anna Kauber ha narrato queste storie: si intitola Le vie dei campi, ed è stato pubblicato nel 2014 dai Maestri di Giardino Editori.
Ritratti di donna e di terra / “L’arca di Adele”
Con Adele Previti.
Regia di Anna Kauber; musiche di Vincenzo Mingiardi.
Le riprese sono state realizzate a Vizzola e a Fornovo di Taro (Parma) nel giugno del 2013 e in gennaio, marzo e giugno del 2014.