Salta al contenuto principale
6 Marzo 2009 | Archivio / Economia

Agricoltura, dalla Regione 21,5 milioni anti crisi e per l’innovazione

Aperti i primi tre bandi

A cura di Barbara Galzigna

6 marzo 2009

“Il 2009 è un anno straordinario per crisi e difficoltà economiche e noi abbiamo preso un impegno straordinario”. Così l’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Tiberio Rabboni, ha spiegato la decisione di stanziare in via eccezionale 21 milioni e 500 mila euro per la ricerca e l’innovazione nel settore, circa il 60% in più rispetto al budget impiegato di solito per questa voce.
Le iniziative in arrivo sono diverse ma accomunate da un unico obiettivo di fondo: trasformare la recessione in un’opportunità di qualificazione del sistema agroalimentare regionale.

Il commento dell’assessore Rabboni

In particolare le risorse destinate a sostenere progetti di ricerca competitiva immediatamente brevettabili saranno pari a circa 8 milioni di euro, 7 milioni andranno a sostenere l’attività di assistenza tecnica e consulenza professionale al servizio delle aziende, mentre 6 milioni finanzieranno progetti di ricerca di interesse generale. E proprio su questo tipo di ricerca la Regione ha anche avviato collaborazioni con le Fondazioni bancarie dell’Emilia-Romagna.
Due in particolare le iniziative già in corso: una con la Fondazione Carisbo per la mappatura del genoma del grano duro e una con le Fondazioni bancarie della Romagna per la mappatura dei genomi del pesco e dell’albicocco. Inoltre, è in via di definizione una collaborazione stabile su alcuni settori di ricerca di comune interesse con un Consorzio che riunisce 15 Fondazioni bancarie e coordinato dalla Cariplo.
I primi tre i bandi aperti per ricerca, innovazione e sperimentazione in agricoltura scadranno il 23 marzo prossimo.

Maggiori informazioni su www.ermesagricoltura.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi