Salta al contenuto principale
23 Luglio 2015 | Eventi

Al via il Concorso dedicato a Giuseppe Alberghini

Per i giovani musicisti e compositori dell’Unione Reno Galliera

A cura di Cinzia Leoni

Ha preso il via la selezione per Premio Giuseppe Alberghini, realizzato dall’Unione Reno Galliera, con la partnership del Teatro Comunale Bologna, la collaborazione della Fondazione Musica Insieme, il sostegno dei Lions Club del territorio e il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna. Il concorso intitolato  al divino Alberghini , come lo definiva D’Annunzio, musicista nato a Pieve di Cento nel 1879 e scomparso a New York 1954, che è stato  primo violoncello del Teatro Metropolitan di New York e dell’Auditorium di Chicago, oltre che marito del celebre soprano Alice Zeppilli, a cui è stato intitolato il teatro di Pieve di Cento.

Il Premio Giuseppe Alberghini è rivolto ai giovani musicisti e compositori di qualsiasi nazionalità che risiedono o abitano nel territorio di uno degli otto comuni dell’Unione Reno Galliera (Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale).

Sono previste sei sezioni: Pianoforte, Archi solisti, Fiati solisti, Chitarra, Formazioni cameristiche, Composizione, e quattro le classi di età ammesse: minori di 11, 18, 26 e – per la sola composizione – fino a 35 anni. L’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata compilando l’apposito modulo sul sito www.renogalliera.it entro il 30 ottobre 2015. I vincitori e i finalisti saranno successivamente invitati a esibirsi in concerti ed eventi organizzati dall’Unione Reno Galliera e segnalati alle direzioni artistiche di istituzioni musicali italiane ed estere.

La Giuria sarà composta da musicisti di chiara fama provenienti dalla Fondazione Teatro Comunale di Bologna, docenti di Conservatorio, operatori musicali, musicologi, giornalisti.  Sono previsti diversi  premi: un Primo Premio Assoluto al candidato (o formazione) appartenente a ognuna delle sei sezioni e un Premio al finalista o formazione cameristica più giovane.  Si tratta di borse di studio che saranno assegnate al termine del Concerto di Gala dei Finalisiti, che si terrà nel prossimo mese di novembre.

Ideatore e promotore della manifestazione è il noto tenore e attualmente anche consigliere comunale di Castel Maggiore, Cristiano Cremonini, già fondatore e presidente del “Concorso Lirico Internazionale Città di Bologna”, che anche in questa occasione ha  messo a disposizione le sue competenze per una nuova avventura. Lo invitiamo a parlaci innanzi tutto di Giuseppe Alberghini a cui è stato dedicato il concorso.

Intervista Cristiano Cremonini

Altre realtà musicali importanti del territorio sono coinvolte nella realizzazione del concorso a cominciare dalla Fondazione Musica Insieme. Abbiamo chiesto al direttore Bruno Borsari perché hanno aderito al progetto

Intervista Bruno Borsari

Anche il Teatro Comunale di Bologna ha aderito all’iniziativa. Ce ne parla Riccardo Puglisi, responsabile della comunicazione.

Intervista Riccardo Puglisi

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi