Salta al contenuto principale
4 Ottobre 2013 | Archivio / Settimana news

Al via la gara per l’affidamento dei servizi ferroviari regionali

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

4 ottobre 2013

Al via la gara per l’affidamento dei servizi ferroviari regionali

Al via il nuovo bando di gara per l’affidamento di tutti i servizi regionali ferroviari. Il bando della Regione Emilia-Romagna, unica in Italia ad aver fatto pieno riferimento alle direttive europee di settore, partirà da una base d’asta di 153 milioni di euro, (rispetto ai quasi 120 annui che paga attualmente per la gestione dei servizi ferroviari di sua competenza) per una durata contrattuale di 15 anni, prorogabili fino a 22. Gli obiettivi della gara sono il rinnovamento radicale dei treni ora in uso e il miglioramento di puntualità, regolarità e comfort dei servizi offerti. Fer srl (società “in house” che gestisce la rete ferroviaria regionale, e che è stata investita della funzione di stazione appaltante) invierà alla Comunità europea il bando di prequalifica, per la pubblicazione sul Guce (Gazzetta ufficiale comunità europea). Dopodiché le imprese avranno 47 giorni di tempo per inviare i documenti utili a manifestare l’interesse a partecipare alla gara.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/al-via-la-gara-per-laffidamento-dei-servizi-regionali-ferroviari

ITS: prorogata al 12 ottobre la scadenza per le iscrizioni ai test di ammissione 

È stata prorogata al 12 ottobrela scadenza per l’iscrizione ai test di ammissione ai corsi biennali di formazione post diploma, delle Fondazioni Istituti Tecnici Superiori (ITS) I nuovi corsi, realizzati  in stretta relazione con il mondo delle imprese, con diverse ore di stage in azienda,  formano tecnici altamente specializzati in settori strategici dell’economia regionale. In Emilia-Romagna sono 12 i percorsiche stanno per prendere il via in 11 città.  A Bologna, Modena,  Reggio Emilia, riguardano l’ambito della meccanica, motoristica e packaging, a Rimini il  turismo,  la mobilità sostenibile a Cesena e Piacenza, l’agro-alimentare a Parma,  e il settore territorio, energia e costruzioni a Ferrara e Ravenna, l’industria creativa a Cesena e Faenza (RA). In particolare il corso sulla  ceramica è alla sua prima edizione. Infine il percorso nel settore biomedicale sarà inaugurato a Mirandola (MO).
Per saperne di più: Istituti Tecnici Superiori (ITS) –  http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/notizie/ITS-scadenza-iscrizioni-prorogata-al-12-ottobre

 

Ausl unica della Romagna, la Giunta approva il progetto di legge

Un’unica usl per tutta la Romagna al posto delle quattro attuali. È quanto approvato  il dalla Giunta regionale, assieme al rafforzamento del ruolo pubblico dell’ “Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori – Irst di Meldola quale nodo delle attività oncologiche nelle Aziende sanitarie. Il progetto di legge prevede, a partire dal 1° gennaio 2014, la fusione delle strutture aziendali di Forlì, Cesena, Ravenna e Riminie la costituzione dell’Azienda sanitaria unica della Romagna.
Il testo è stato presentato in Giunta dall’assessore alle Politiche per la salute Carlo Lusenti dopo un ampio confronto con le rappresentanze sindacali e al termine del lavoro realizzato al tavolo politico che ha riunito i presidenti delle Province e i sindaci dei Comuni capoluogo della Romagna e i presidenti delle Conferenze territoriali sociali e sanitarie.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/ausl-unica-della-romagna-la-giunta-approva-il-progetto-di-legge

 

Terzo Settore, via libera ai fondi. Pubblicato il bando

Anche per l’anno 2013 la Giuntaregionale ha definito un unico Piano per gli interventi economici destinati al sostegno e alla qualificazione dei soggetti operanti nel Terzo settore. Si tratta di 400 mila euro di cui 100 mila destinati alle organizzazioni di volontariato per valorizzare in modo prioritario le azioni di sensibilizzazione dei giovani cittadini alle attività solidaristiche, di pubblica utilità, di servizio civico. I restanti 300 mila euro sosterranno le attività delle Associazioni di Promozione Sociale (APS). 150 mila saranno destinati alle Province con prevalente destinazione all’attivazione  e al potenziamento di sportelli informativi e di consulenza per le APS. Gli altri 150 mila euro per le APS serviranno per il sostegno di un progetto gestito in rete dalle associazioni regionali per la promozione e valorizzazione del Codice di Autoregolamentazione (50 mila euro), e per il supporto all’implementazione della rete regionale dei Forum o Osservatori provinciali del Terzo settore (100 mila euro). La scadenza per la presentazione delle domande di contributo è fissata per il 25/10/2013.
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/news/via-libera-ai-fondi-per-il-terzo-settore

 

Celiachia, nuovi punti vendita convenzionati con le Aziende Usl

Sono stati aggiornati gli elenchi dei punti vendita convenzionati con le Aziende Usl di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Imola, Forlì, Cesena, Ravenna nell’ambito del programma celiachia della Regione Emilia-Romagna, che consente a chi ha questa intolleranza alimentare di rifornirsi di prodotti senza glutine anche nei comuni punti vendita e nei supermercati, oltre che nelle farmacie. Le persone con celiachia hanno a disposizione 4 buoni spesa al mese che vengono inviati a domicilio dall’Azienda Usl di residenza. Ciascun buono ha un valore pari ad un quarto del contributo mensile di spesa. Il valore del buono varia in funzione del sesso e dell’età del cittadino. Gli esercizi commerciali interessati devono contattare il referente per il programma celiachia dell’Azienda Usl del territorio in cui si trova il negozio per stipulare gli accordi necessari.
Per saperne di più: Saluter: la sezione dedicata alla celiachia

 

Assemblea legislativa, online il nuovo Catalogo per le scuole

Online il nuovo volume che contiene tutte le attività, i servizi e le iniziative dell’Assemblea legislativa rivolte agli studenti e a chi lavora con loro per l’anno scolastico 2013-2014.
Uno strumento divulgativo che nasce dalla volontà di offrire agli studenti, e a chi lavora con loro e per loro, uno sguardo d’insieme sulle diverse opportunità che l’Assemblea mette a disposizione per sostenere la crescita di cittadini responsabili e consapevoli.
Il catalogo raccoglie quindi attività, iniziative e servizi che rappresentano altrettante piste di lavoro e filoni di approfondimento. Il nuovo catalogo è consultabile in una versione online e in una versione scaricabile ( Pdf). Il Catalogo per le scuole 2013-2014 ( versione online)Il Catalogo per le scuole 2013-2014 ( versione scaricabile .Pdf)http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/online-il-nuovo-catalogo-per-le-scuole

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi