Salta al contenuto principale
13 Aprile 2009 | Archivio / Università

Al via le Summer School dell’Università di Bologna

13 aprile 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.

Benvenuti a Campus e a una puntata del magazine dedicata alle Summer School dell’Alma Mater, delle quali abbiamo parlato con Gianluca Bolelli. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Le Summer School Unibo sono frequentate ogni anno da circa 1200 studenti, oltre la metà dei quali stranieri. Quest’anno saranno 57 e si svolgeranno dal 25 aprile a ottobre. I corsi in programma spaziano da Lingua e cultura italiana – gettonatissimo tra i giovani australiani, statunitensi e britannici – a Gestione del rischio ambientale, Filologia classica, Genetica medica, Legge, Modelli sostenibili di mercato e stili di vita. Tra le new entry del 2009, la Scuola sulle operazioni di pace nelle aree di conflitto all’estero e quella di Cinema, spettacolo e comunicazione multimediale.

Scheda
Le Summer School si terranno per lo più nel centro storico di Bologna, ma anche in diverse località della Romagna, come la cittadina medievale di Bertinoro, in centri della riviera come Cervia e Rimini, e in alcuni casi addirittura oltreconfine. Si rivolgono a studenti, neolaureati e talvolta a specifiche figure professionali, offrendo l’opportunità di seguire lezioni, spesso a vocazione interdisciplinare, e allo stesso tempo di condividere esperienze culturali e di vita con altri giovani di tutto il mondo. La scuola estiva di Lingua e cultura italiana, ad esempio, si svolgerà a Bologna dal 22 giugno al 24 luglio, con lezioni suddivise in moduli di due e tre settimane, in cui gli studenti iscritti avranno la possibilità di apprendere la lingua italiana e di immergersi nella storia e nella cultura del nostro Paese. I moduli comprendono 50 ore di lezione in aula, visite culturali della città e gite nel territorio durante i weekend.

Gianluca Bolelli del Dipartimento relazioni internazionali dell”Alma Mater parla delle Summer School come di una vera e propria tradizione dell’offerta formativa universitaria.

Il programma completo delle Summer School è sul sito www.unibo.it/summerschool.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
La Giunta dell’Ateneo di Bologna, riunita nella giornata stessa del sisma che ha colpito L’Aquila e il suo territorio, ha espresso cordoglio e solidarietà ai cittadini dell’Abruzzo, in particolare agli studenti universitari (circa 27.000) e al Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila. Ha deciso, così, di accogliere l’appello della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, che ha costituito un Fondo Università Emergenza Terremoto. Il primo intervento previsto è di 100mila euro.

Anche l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha espresso la propria vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto. Una sottoscrizione è stata lanciata dalla Crui in favore dell’Università degli studi de L’Aquila. L’Ateneo emiliano ha dato la disponibilità al Rettore abruzzese per ospitare una ventina di studenti. Gli iscritti aquilani dell’Università di Modena e Reggio Emilia potranno avvalersi dell’esonero dal pagamento della seconda rata delle tasse universitarie e dell’iscrizione gratuita per il prossimo anno accademico.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi