Salta al contenuto principale
28 Gennaio 2014 | Archivio / Settimana news

Alluvione Secchia: la sospensione fiscale per le zone colpite

Noizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni

28 gennaio 2014

Alluvione Secchia: la sospensione fiscale per le zone colpite
Il Consiglio dei ministri ha varato il decreto legge che consente la sospensione per sei mesi di ogni forma di pagamento tributario o fiscale in favore di chi lavora e abita nelle zone del modenese colpite dell’alluvione. Lo aveva chiesto il presidente Vasco Errani nei giorni scorsi, a seguito della grave situazione verificatasi nel modenese con l’esondazione del Secchia, che era venuta ad aggravare la situazione di una zona già colpita dal terremoto nel 2012.  Errani punta ora alla proclamazione dello stato di emergenza nazionale e, come prevedono le norme, alla necessaria ricognizione dei danni. Secondo Errani è necessario che siano pienamente riconosciuti i danni subiti dalle famiglie e dalle imprese. 

Alluvione: Al via la ricognizione dei danni di cittadini e imprese. Dichiarato stato di crisi regionale
Sono state avviate le procedure per la ricognizione dei danni per cittadini, imprese ed enti pubblici, colpiti dall’alluvione nel modenese. La Circolare invita i Comuni a pubblicare sui propri siti istituzionali e nelle forme che ritengono più opportune le apposite schede che cittadini e imprese devono compilare e trasmettere alle amministrazioni comunali entro il prossimo 28 febbraio. Le schede sono reperibili anche all’indirizzo della Protezione civile dell’Emilia-Romagna (http://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/). E’ stato anche dichiarato lo stato di crisi regionale (in attesa della dichiarazione di stato di emergenza da parte del Governo) per assicurare il raccordo e il coordinamento tra gli enti interessati e per una più efficace gestione dell’emergenza. Infine sono stati  costituiti due centri di coordinamento, uno a livello istituzionale e l’altro operativo e varate le misure organizzative per l’analisi delle cause della rottura dell’argine del Secchia e l’analisi delle arginature di Secchia, Panaro e Naviglio. Questi in sintesi i contenuti dei provvedimenti emanati dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani per le zone del modenese colpite dell’alluvione.

Emilia Romagna Teatro Fondazione accoglie Bologna
Il Comune di Bologna ha aderito a Ert, Teatro Stabile Pubblico Regionale, come Socio Fondatore L’operazione Ert-Bologna , decisa all’unanimità dall’assemblea generale dei soci Ert, definisce un nuovo futuro per Emilia Romagna Teatro Fondazione e per l’Arena del Sole, principale palcoscenico del capoluogo emiliano. Per l’operazione la Regione Emilia-Romagna ha stanziato 650 mila euro, il Comune di Bologna ha destinato al fondo di Ert 1 milione 800 mila euro, Legacoop di Bologna 1 milione e 800 mila euro, 1 milione altri enti tra cui le Fondazioni bancarie di Bologna. Altri 500 mila euro saranno reperiti da Ert attraverso il ricorso al credito. Con l’operazione è stato creato uno dei più importanti poli teatrali a livello nazionale, intervenendo anche su un teatro stabile che versava in una grave situazione economica. In questo modo ora l’Arena del Sole può aspirare ad ambire anche al riconoscimento di Teatro nazionale, con conseguente aumenti dei fondi Fus”. Positivo il commento dell’assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti, che ha definito l’adesione “un fatto storico per l’intero sistema culturale regionale”.

Verdi200 – Si conclude l’anno verdiano
Più di 15mila persone collegate sul web e a teatro per assistere gratuitamente alle opere del Cartellone Verdi200, a cui si aggiungono circa 7000 spettatori nelle sedi all’estero nelle sedi delle rappresentanze diplomatiche e culturali. Oltre 350 eventi nella nostra regione e 1200 nel mondo segnalati nel calendario del sito www.giuseppeverdi.it, con approfondimenti e materiali multimediali. Sul sito una media di 850 visitatori al giorno, con punte di 10mila il 10 ottobre, per la nascita del Maestro. Dal 9 marzo (data di avvio del sito) al 31 dicembre, circa 850 mila pagine viste. Sono alcuni dati del progetto Verdi200 realizzato dalla Regione Emilia-Romagna nel bicentenario della nascita del grande compositore, di cui ricorre il 27 gennaio l’anniversario della morte. Il progetto Verdi200 ha trasmesso in streaming nel corso dell’anno 12 eventi verdiani, prodotti dai teatri del territorio. Gli eventi sono stati trasmessi in diretta e differita sul sito www.giuseppeverdi.it e su altri 4 siti regionali, in tv, nel canale regionale 118 del digitale terrestre  LepidaTV e in varie sedi teatrali della regione, sale comunali , all’IRST di Meldola, oltre che all’estero in collaborazione con la rete mondiale delle Rappresentanze Diplomatiche e Culturali.

Al via la prima edizione del concorso “Imagine – Tracce di pace”
Al via la prima edizione del concorso “Imagine – Tracce di pace”, realizzato dal Comune di Castelnuovo Rangone (Mo).  Il concorsoè dedicato alla riproposizione musicale e grafica di messaggi che negli ultimi quarant’anni hanno divulgato il verbo pacifista in tutto il mondo, ispirandosi ai temi della pace, giustizia e fratellanza tra i popoli. Il titolo del concorso si ispira alle parole semplici e toccanti, scritte da John Lennon con la consapevolezza di renderle universali “Imagine all the people Living life in peace. La partecipazione al concorso è aperta a tutti i musicisti, soundmaker, DJ, grafici, writers, pittori, nati, residenti o domiciliati in Emilia Romagna. Le iscrizioni al Concorso, a partecipazione gratuita, sono aperte fino al21 marzo 2014. L’elenco dei 15 brani selezionati e dei 3 artisti visivi vincitori del Concorso, verranno pubblicati sul sito internet del Comune di Castelnuovo Rangone entro il15 Aprile 2014. Il giorno8 dicembre 1985, quinto Anniversario della morte di John Lennon, il Comune di Castelnuovo Rangone gli ha anche intitolato un parco.
http://www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it/il_comune/uffici/attivita_culturali/imaginetracce_di_pace_un_concorso_per_lennon.htm.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Alluvione-sopralluogo-di-Orlando-Delrio-e-Gabrielli-Faremo-presto 

Al via il bando per i corsi di lingua italiana per stranieri
Diciotto milioni di euro a disposizione per promuovere corsi di insegnamento della lingua italiana per stranieri. Il ministero dell’Interno ha pubblicato il bando per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di “Piani regionali per la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi”. Sono ammessi a presentare proposte progettuali in qualità di capofila esclusivamente regioni ordinarie, regioni a statuto speciale e province autonome. Possono partecipare in qualità di partner del progetto, tra gli altri, anche gli Uffici scolastici regionali (Usr), gli enti locali, loro unioni e consorzi, nonché altri enti senza scopo di lucro interessati. Il bando è aperto a tutto il territorio nazionale. I destinatari dei progetti devono essere i cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale. Le domande vanno presentate entro il 6 marzo. 
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/news/italiano-per-stranieri-il-bando

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi