Salta al contenuto principale
5 Luglio 2010 | Archivio / Università

Alma Mater. Lo sportello contro le locazioni irregolari

A cura di Federico Lacche

5 luglio 2010

Benvenuti a Campus e a una puntata dedicata a un servizio di informazione e assistenza che l’Università di Bologna mette a disposizione dei suoi studenti. Ne abbiamo parlato con Roberto Nicoletti e Antonino Gentile. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.

Un punto di informazioni e assistenza per registrare il contratto di affitto e, se è il caso, denunciare una situazione di locazione irregolare. Dal 30 giugno, presso l’Università di Bologna è attivo lo sportelloRegistrazioni affitti“, per orientare e seguire gli studenti che cercano casa e vogliono rispettare la legge. Gli affitti in nero, infatti, sono una piaga che riguarda circa 7.000 studenti iscritti all’ateneo e che in generale influenza in modo negativo l’intero mercato delle locazioni nel capoluogo emiliano. Ascoltiamo la scheda.

Scheda
Lo sportello è frutto di una convenzione tra Alma Mater, Comune e Agenzia delle Entrate per sconfiggere gli affitti in nero. L’iniziativa, della durata di tre anni, punta a evitare lo sfruttamento degli studenti da parte dei proprietari immobiliari. L’università istituirà nei propri spazi sportelli dedicati alla consulenza, realizzerà campagne informative e offrirà servizi on-line. L’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione il personale per registrare i contratti di locazione e far conoscere i vantaggi fiscali per chi ha un contratto regolare. Gli studenti riceveranno anche il codice per accedere al servizio Fiscoonline che permette di registrare via web il contratto d’affitto. Ancora l’ateneo, infine, si occuperà di indirizzare gli universitari ai servizi specifici per la ricerca della casa.

Roberto Nicoletti, prorettore agli studenti dell’Università di Bologna, spiega i vantaggi derivanti dall’iniziativa.

Questi, per il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Antonino Gentile gli scopi dello sportello “Registrazioni affitti”.

Ancora Antonino Gentile sulle modalità di funzionamento dello sportello.

Per tutte le informazioni sul servizio, aperto in via Belle Arti 42 a Bologna, è possibile chiamare il numero 051-2034656, scrivere a infoaffitti@unibo.it oppure visitare il sito internet www.unibo.it/affitti

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Portare l’università fuori dai suoi confini tradizionali per un pubblico diversificato, non di soli studenti. È questa la filosofia de “L’Università va al mare… e non solo“, ciclo di incontri serali nei mercoledì dal 30 giugno al 28 luglio, che quest’anno si terrà non solo negli stabilimenti balneari ravennati, come ormai tradizione, ma anche in città. Invariata la formula, ormai collaudata: gli incontri saranno tenuti dai docenti e dai ricercatori dell’Università di Bologna, sede di Ravenna, e verteranno su alcune tematiche legate alla città e al territorio, e ai principali filoni di studio dei corsi di laurea ravennati.

Una trentina di studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha trascorso due mesi a Stromboli per partecipare ad una campagna di scavi archeologici. Con loro anche universitari di Ferrara, Roma La Sapienza, Lipsia e dalla Boston University. Il lavoro ha contribuito a una migliore definizione della cronologia del villaggio preistorico nei pressi della chiesa di San Vincenzo, risalente all’età del Bronzo.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi