Diana Manea legge un estratto di Amore, cucina e curry di Richard Morais. Il romanzo è ambientato tra Mumbai e Londra: una vicenda di famiglia narrata attraverso il ricordo, che racconta come il confronto con la propria storia familiare ci aiuti a trovare la nostra identità.
Popolato di personaggi eccentrici, ricco di divertenti disavventure culturali, ambientazioni vivaci e squisite ricette, descritte con dovizia di particolari, il romanzo svela le trame interne all’esclusivo mondo dell’haute cuisine francese e narra la storia toccante di un ragazzo indiano che conquista il proprio posto nel mondo.
Dal romanzo, precedentemente apparso col titolo Madame Mallory e il piccolo chef indiano, è stato tratto il film Amore, cucina e curry (The Hundred-Foot Journey) (2014), diretto da Lasse Hallström su una sceneggiatura di Steven Knight.
Testo tratto da: Richard Morais, Amore, cucina e curry, traduzione di Francesca Novajra, editore Neri Pozza, 2014
Ricordo al futuro: voci dal mondo è un ciclo di letture a puntate che, attraverso autrici e autori provenienti da diversi paesi, indaga il confronto tra età distanti, esperienze umane e ricerca delle proprie radici, dando attenzione ai temi della città e della sua trasformazione. Ricordo al futuro è un progetto di teatro partecipato di ERT Fondazione per la città di Cesena che nasce da una collaborazione tra ERT, Radio Emilia Romagna e Uniradio Cesena.
La selezione dei testi è a cura di Silvia Rigon. La produzione è firmata ERT.
Richard C. Morais è un americano nato a Lisbona che ha trascorso gran parte della sua vita in Europa. La sua carriera nel mondo del giornalismo è iniziata a New York nel 1984. Nel 1986 si è trasferito a Londra, dove ha vissuto e lavorato per 17 anni come corrispondente di Forbes. Amore, cucina e curry – il primo romanzo di Morais – ha avuto un enorme successo in tutto il mondo.