Settembre è un mese magnifico per viaggi e ultime vacanze, prima di ritornare a tempo pieno agli impegni di lavoro. Ma anche solo lo spazio di un fine settimana può regalare l’opportunità di vedere luoghi ed eventi diversi tra loro, ma che si amalgamano nella realtà di un paesaggio e delle sue differenti valenze storiche e culturali.
Con questo spirito, cari e ascoltatrici e cari ascoltatori, vi segnaliamo che a Borgo Val di Taro, presso il Museo delle Mura in via Battisti il 17-18 e 24-25 settembre, si terrà, in coincidenza con la Fiera del fungo di Borgotaro IGP, la mostra dei taccuini di viaggio realizzati da otto disegnatori italiani che fanno parte del gruppo dei dodici che lo scorso 7 ottobre 2015 hanno visitato, come antichi viandanti, i luoghi più suggestivi dell’Alta Valtaro, disegnando, raccontando, inventando luoghi e ritraendo personaggi reali.
Dall’austero profilo del Castello di Compiano, alla lavorazione del Parmigiano Reggiano, alla magia della biblioteca antica del Seminario di Bedonia, fino ai ritratti in cucina delle cuoche dei ristoranti di Albareto e Borgotaro, quella che ne risulta è una visione nuova e di sicuro impatto dei piccoli particolari che rendono unica l’Alta Valtaro, vista dagli occhi e ritratta dalle mani di 8 artisti di fama internazionale, fra cui anche Giuseppe Palumbo, il disegnatore di punta di Diabolik.
Gli altri autori dei taccuini sono: Checco Frongia, Cristiana Valentini, Enrico Pierpaoli, Lorenzo Palloni, Lucrezia Bugané, Matteo Buffagni e Sara Menetti, tutti grandi autori che, abbandonando per due giorni personaggi come Spiderman e Diabolik, hanno unito il loro talento scrivendo insieme una nuova avventura.
L’iniziativa è il frutto della collaborazione tra il Comune di Borgo Val di Taro, l’Unione dei Comuni Taro Ceno e l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, che ne è anche l’ideatore. L’inaugurazione, alla presenza del Presidente IBC Angelo Varni e di alcuni autori dei taccuini, si terrà venerdì 16 settembre alle 18.
Orari di apertura della Mostra:
sabato e domenica 10-12 e 16-19; Ingresso gratuito
Avete una doppia opportunità: godervi tante storie narrate per immagini e assaporare degli ottimi funghi!
Un saluto da Valeria Cicala
Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it