11 ottobre 2012
Note in blu
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna il nostro percorso musicale continua oggi con il cantautore imolese Andrea Grossi sulle note del brano “Note in blu” tratto dal suo cd d’esordio dal titolo “Rossi intimi ascolti” che oggi abbiamo “Scelto per voi”.
Andrea Grossi nasce a Imola (Bo) il 4 Settembre 1980 e inizia a dedicarsi alla canzone d’autore nel 2002 dando vita ad un progetto solista fatto di sonorità swing e latine e dopo varie registrazioni, collaborazioni e concerti nel 2010 esce il suo disco d’esordio, una raccolta di brani originali dal titolo “Rossi intimi ascolti”, un lavoro dalle sonorità acustiche e variegate con un modo ancora più personale di utilizzare la parola all’interno della forma canzone. Questo lavoro ruota attraverso tredici momenti di suoni caldi ed avvolgenti che, con la forza derivante dallo stile cantautorale, planano abili sul jazz, con l’abile capacità di toccare e far armonizzare sonorità diverse.
Per Andrea Grossi questo cd rappresenta un punto di partenza e di arrivo e allo stesso tempo all’interno del suo percorso artistico visto che con questo progetto ha potuto fissare una selezione accurata di 13 canzoni provenienti dal lavoro di sette anni di musica diversa.
Andrea Grossi ha trovato, soprattutto nel Jazz, il suo maggiore canale di espressione, senza limitarsi però ad un genere esclusivo, concentrandosi sull’utilizzo della parola e ricercando un proprio stile nel farlo. Sui brani si muove la voce cantata, a volte quasi recitata. Agli altri strumenti il dovere dell’armonizzazione e dell’improvvisazione, nel pieno rispetto di ogni atmosfera che le storie e le immagini si portano dietro.
Andrea Grossi è stato finalista al Premio De Andrè nel 2008, finalista al Premio Daolio nel 2009; ha ricevuto il Premio della Critica al PMC (Premio Mario Caratta) nel 2009; è stato finalista al Festival delle Arti nel 2009 e al Premio Bindi nel 2010 e 3° Classificato al PMC nel 2011.
Ma ascoltiamo ora la musica del cantautore Andrea Grossi con il brano Incontro che riesce subito a catturare l’ascoltatore con atmosfere raffinate
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Andrea Grossi
Intervista Andrea Grossi
Brani:
Ritorno
Rosso colore
Salutiamo e ringraziamo il cantautore imolese Andrea Grossi citando una sua frase “Se la musica è sincera merita un ascolto” e quindi ascoltiamo il brano “Caffè”, un fascinoso tango che coinvolge e avvolge, contenuto nel suo cd d’esordio dal titolo “Rossi intimi ascolti”.
Un saluto da Cinzia Leoni e al prossimo giovedì con un nuovo artista emiliano-romagnolo e una nuova puntata di Scelto per voi.
www.myspace.com/agblog
www.facebook.com/andreagrossicantautore