13 marzo 2012
Cari ascoltatori, vi parliamo oggi di Angelo Varni, presidente dell’Istituto per i Beni Culturali e artistici dell’Emilia-Romagna, da tempo protagonista della scena culturale bolognese.
Nato nel 1944 a Sasso Marconi, in provincia di Bologna, il prof. Varni vanta un lungo curriculum che si caratterizza per la vocazione allo studio della storia. E’, infatti, ordinario di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna.
La sua carriera accademica comprende l’insegnamento di Storia del giornalismo e Storia del Risorgimento presso la stessa Facoltà dell’Ateneo bolognese e di Giornalismo di moda nella sede decentrata di Rimini.
Angelo Varni è inoltre presidente del Centro Nazionale di Studi Napoleonici, dell’Istituto per la Storia di Bologna, del Centro Imolese di Storia del Lavoro in Età Contemporanea, è il direttore del Sistema Museale dell’Università di Bologna e del Museo di Palazzo Poggi. Inoltre è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed è stato per diverso tempo direttore della Scuola di Giornalismo.
Gli diamo il benvenuto su RadioEmiliaRomagna e ci facciamo raccontare innanzi tutto qual è l’aspetto che l’affascina di più del nostro territorio…
Intervista ad Angelo Varni