Anime e Volti è il titolo della originale produzione del Teatro Auditorium Manzoni, che andrà in scena venerdì 27 febbraio e con due grandi protagonisti dell’Arte e della Musica, lo storico dell’arte Flavio Caroli e il violoncellista e compositore Giovanni Sollima, con la regia di Andrea Maioli.
Flavio Caroli ravennate, è uno degli storici dell’arte più conosciuti dal grande pubblico, spesso ospite alla trasmissione televisiva “Che tempo che fa” di Rai Tre condotta da Fabio Fazio. Ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso il Politecnico di Milano, ha indirizzato, le proprie ricerche all’indagine della linea introspettiva che caratterizza l’arte occidentale, e al confronto con le altre tradizioni figurative. Su questi temi ha organizzato molte mostre e pubblicato numerosi volumi.
Anche Giovanni Sollima, palermitano, non ha bisogno di presentazioni perché molto conosciuto dal pubblico bolognese . E’ un vero virtuoso del violoncello e un compositore soprattutto per il violoncello, che predilige i ritmi mediterranei, con una vena melodica tipicamente italiana, ma che nello stesso tempo riesce a raccogliere tutte le epoche, dal barocco al “metal”. La prestigiosa Chicago Symphony Orchestra gli ha appena commissionato un concerto per due violoncelli per se stesso e il M°Yoyo Ma. Nel 2013 e 2014 è stato direttore artistico e maestro concertatore del festival salentino della Notte della Taranta.
Tornando allo spettacolo Anime e volti, racconto immagini e musica si fonderanno in una serata che esce un po’ dagli schemi della programmazione del Manzoni Factory. Ce ne parla il direttore artistico della rassegna il Maestro Giorgio Zagnoni.
Intervista Giorgio Zagnoni
E cosa ci racconterà Caroli dal punto di vista artistico? Lo abbiamo chiesto a Rita Marchesini direttore organizzativo della rassegna
Intervista Rita Marchesini
Ringraziamo i nostri ospiti e ricordiamo che l’appuntamento con Caroli e Sollima è venerdì 27 febbraio alle ore 21 al teatro Auditorium Manzoni di Bologna.