28 agosto 2012
Torna l’Anzola Jazz Festival Henghel Gualdi, che nonostante il forte momento di crisi raggiunge la 7° edizione e questo grazie alle istituzioni del territorio e ai sostenitori privati ma soprattutto grazie alla programmazione di qualità, realizzata da Gabriele Molinari, che anche quest’anno mette in campo artisti di primo piano a livello internazionale, affiancati da musicisti emergenti provenienti dai conservatori dell’Emilia-Romagna.
Artisti di talento di cui ci parla il critico musicale Gian Aldo Traversi
Intervista a Gian Aldo Traversi
Gli appuntamenti all’Anzola Jazz festival sono cinque: dal 28 agosto al 24 settembre. Ad aprire il Festival, questa sera alle ore 21 e 30 in Piazza Grimaldi ad Anzola, troveremo il trombettista Flavio Boltro, musicista torinese di grande talento e molto apprezzato a livello internazionale, accompagnato dal Ferrario Quartet, un gruppo già conosciuto e intervistato da RadioemiliaRomagna e di cui potete riascoltare alcuni brani sulla Rubrica scelto per voi, in particolare del loro ultimo lavoro The Mask.
Il 3 settembre avremo Alberto Marsico, e gli Argan Logistic. Marsico che suona l’hammond, ha collaborato con molti jazz man di fama internazionale.
Il 10 settembre ci sarà il workshop del trombettista Jim Rotondi, insegnante al conservatorio di Graz in Australia.
Il 17 settembre spazio ai giovani con i vincitori del concorso Mister jazz e cioè il Mark Trio formato da marco Paganucci, Giampaolo Faella e Michele pazzini.
La conclusione dell’Anzola Jazz festival sarà il 24 settembre con la proiezione del documentario Forever Jazz, girati da Lepida tv con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna: una serata all’insegna della storia del Jazz dal dopoguerra ad oggi.
Abbiamo chiesto all’organizzatore Gabriele Molinari com’è riuscito anche quest’anno nonostante la crisi a realizzare una edizione di qualità.
Intervista Gabriele Molinari
Ricordiamo che tutti gli appuntamenti sono gratuiti e che il programma si trova sul sito del comune di Anzola www.comune.anzoladellemilia.bo.it