Quando si aprono armadi e cassetti, quando le circostanze della vita ci obbligano a mettere ordine e a selezionare ciò che è appartenuto a persone care o, comunque, a chi della sua vita ha lasciato testimonianze e tracce apparentemente anonime, ma che propongono modi di vivere e consuetudini, dovremmo sempre procedere con forte senso di responsabilità. In quegli oggetti, nelle foto, nelle lettere si annidano tante importanti tracce che da microstorie compongono, una volta messe insieme, mosaici di ampio respiro, documenti, testimonianze, simboli per comprendere il paesaggio storico di cui siamo eredi.
Si ritrova questo messaggio in “Cerca nel cassetto” e condividi sul web i ricordi del passato. Finanziato dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna, nell’ambito di “Comunicare il Museo”, è un progetto che percorre modi nuovi e carichi di suggestione di raccontare e preservare il lavoro contadino e la vita rurale nella pianura bolognese fino al 1950, attraverso la costruzione di una mappa digitale della memoria. il progetto verrà presentato domenica 11 maggio a Villa Smeraldi, sede del Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, in provincia di Bologna, in occasione della tradizionale festa della fienagione.
Si ricomporrà un intero mondo, che appare ormai tanto lontano, ma che è sostanza della storia sociale, culturale ed economica dell’Emilia-Romagna, attraverso fotografie, cartoline, video, ricette, fiabe e canti popolari.
Il progetto “Cerca nel cassetto” è a cura dei Servizi cultura e comunicazione della Provincia di Bologna e dell’Istituzione Villa Smeraldi, in collaborazione con i Comuni del Distretto Pianura Est .
Dopo la rievocazione storica della fienagione, il programma prevede alle ore 16 la presentazione del sito www.cercanelcassetto.it e l’inaugurazione della mostra fotografica itinerante. Il sito interattivo raccoglierà tutto il materiale che cittadini e istituzioni decideranno di “far uscire dai cassetti” e di condividere sul web diventando così i veri protagonisti del racconto che si andrà a costruire.
La mostra costituisce solo una piccola, stimolante incursione nell’immenso patrimonio fotografico degli Archivi Storici dei Comuni del Distretto Pianura Est e del Museo della civiltà contadina che insieme hanno collaborato alla realizzazione del progetto: una selezione di circa trenta fotografie suddivise in sette aree tematiche: canapa, risaie, vita nei campi, corte colonica, ritratti, artigiani, alimenti.
Per l’occasione il duo artistico Bisotti/Paladino curerà la video/Installazione “Mappe Emotive”, inoltre per bambini e famiglie sarà possibile partecipare al laboratorio ludico-creativo “Mappe Emotive game”. Mentre la cooperativa sociale Anima curerà un buffet proponendo una rivisitazione dei piatti della tradizione culinaria emiliano-romagnola riproposti con prodotti a base di canapa.
Ai più giovani potremmo suggerire di venire a scoprire la vita di nonni e bisnonni. Ma, ancora, guardando le foto o i video, apprezzare come quelle generazioni vivevano sia il lavoro, sia la dimensione del gioco, della convivialità. Questo progetto è un’opportunità per conoscere il patrimonio di valori e di forza che questa terra ha saputo esprimere e che non vogliamo disperdere. Rovistiamo nei cassetti, dunque!
Per saperne di più: www.ibc.regione.emilia-romagna.it
Un caro saluto da Valeria Cicala