Tempo d’estate, non solo vacanze. E’ tempo d’archeologia: scavi, ricerche, sopralluoghi sono in corso dappertutto. Anche a Bologna, approfittando dei cantieri che muteranno la viabilità cittadina, le voragini, impregnate di calore, lungo l’asse della via Emilia, restituiscono lacerti della sua identità romana.
Dunque, quale tempo migliore, cari amici, per dedicare spazio a un personale modo di sentire il passato, di interpretarlo con la propria sensibilità?
Avete tempo fino al 23 agosto 2015 per partecipare al concorso europeo you(r) Archaeology/ archeologia secondo me nell’ambito del progetto europeo NEARCH. Si vince un viaggio alla scoperta di luoghi straordinari e la possibilità di partecipare ad una mostra internazionale.
La stagione è davvero propizia, la molla può scattare, magari, mentre preparate lo zaino per un viaggio in quel sud d’Italia, che una volta si chiamava Magna Grecia, o in un’isola dell’Egeo. Oppure, rientrando da un soggiorno durante il quale avete scoperto che la strada percorsa, che vi ha portato da una parte all’altra della penisola, era stata costruita dai romani e si chiama via Appia, dal nome del console che la volle realizzare.
Prendete nota: fino al 23 agosto 2015 tutti i cittadini europei possono rispondere e raccontare – con un disegno, un dipinto, una foto o un video – la loro idea di archeologia.
Il concorso è coordinato dall’ IBC con la collaborazione di istituzioni di ricerca di altri 9 paesi europei e comprende una sezione riservata ai più piccoli (0-12).
Ma non è tutto; se siete curiosi di capire meglio la vita degli archeologi, cosa fanno, in cosa consiste il loro mestiere, che non è solo scavo, seguite il 24 luglio il Day of Archaeology.
E’ un evento che si svolge, in rete, dal 2011 e che invita chi, a vario titolo, si muove nell’ambito archeologico a raccontare il suo lavoro con brevi testi, immagini, video. Possiamo definirla una finestra sulla vita quotidiana degli archeologi di tutto il mondo con l’obiettivo finale di rendere maggiormente evidente la rilevanza dell’archeologia nel mondo contemporaneo.
Quest’anno il Day of Archaeology è coordinato, a livello mondiale, da ADS , dipartimento dell’Università di York che è partner del progetto NEARCH. l’IBC, partner italiano di NEARCH, partecipa al Day of Archeology e lo promuove in ambito italiano.
Per saperne di più sulle modalità di partecipazione al concorso: www.ibc.regione.emilia-romagna.it
Tutte le informazioni su come partecipare alla Giornata dell’archeologia sul sito www.dayofarchaeology.com
Uno sguardo al passato per essere già nel futuro, amici ascoltatori, e un caro saluto da Valeria Cicala.