21 settembre 2011
3500 titoli, sono quelli della libreria dell’arte allestita in questi giorni in piazza Maggiore a Bologna per il festival Artelibro, che quest’anno lancia il tema dell’archeologia e si affianca ad Archeopolis, alla prima edizione, una festa che ricorda i 2200 anni dalla nascita della Bononia romana. Per questo in Piazza Maggiore sarà allestito un vero e proprio accampamento romano, con legionari, tende e macchine da assedio dell’epoca che faranno da corollario ad una miriade di iniziative dal 23 al 25 settembre.
Mostre, rievocazioni, visite guidate ai musei, laboratori didattici, concerti e conferenze animeranno quindi la città assieme ad oggetti come il totem in Sala borsa, realizzato dall’artista milanese Lorenzo perrone per i 150 anni dell’Unità d’Italia, con 150 libri e alto 3 metri.
Ne parliamo con i protagonisti a cominciare da Giovanna Pesci Enriques, Presidente dell’associazione Artelibro.
Intervista a Giovanna Pesci Henriquez
Coinvolto anche il Museo civico archeologico di Bologna, che festeggia i 130 anni dalla nascita. Sentiamo la direttrice Paola Giovetti.
Intervista a Paola Giovetti
E concludiamo il nostro servizio con un altro protagonista, Giuseppe Sassatelli direttore del dipartimento di archeologia dell’università di Bologna.
Intervista a Giuseppe Sassatelli
Un appuntamento da non perdere quindi e per conoscere anche la città di Bologna Artelibro e Archeopolis dal 23 al 25 settembre. Per informazioni sulle iniziative vi consigliamo il sito www.artelibro.it.