28 febbraio 2012
Dal 1 al 4 marzo Bologna ospita la sesta edizione di BilBOlbul, il Festival internazionale del Fumetto, manifestazione curata dall’Associazione Culturale Hamelin, sostenuta tra gli altri dall’Assessorato Regionale alla Cultura.
Le mostre, i laboratori, le proiezioni, gli incontri in programma avranno come obiettivo sia quello di creare un dialogo tra il mondo del fumetto e la cultura sia quello di far conoscere grandi e nuovi talenti, ponendo al centro dell’edizione 2012 il contemporaneo.
Proprio sul contemporaneo si fondano le due principali mostre ospitate nelle sale del Museo Civico Archeologico: Mirabilia di Atak (dal 2 marzo all’8 aprile), realizzata in collaborazione con il Goethe-Institut Italien, in cui si aprono le porte dell’universo bizzarro, caotico e stralunato dell’artista tedesco e Officina Ghermandi di Francesca Ghermandi (sempre dal 2 marzo all’8 aprile), che esplora dall’interno l’universo dell’artista, entrando nel laboratorio del lavoro preparatorio e del suo metodo creativo.
Al tema del contemporaneo si collega anche il focus di questa edizione, dedicato al confine, con oltre venti mostre ed eventi di autori italiani e stranieri che arricchiscono la proposta di BilBolbul. Partendo da “i confini tra le arti” viene messo in evidenza il processo di contaminazione come forma specifica del fumetto più innovativo di oggi, sempre più mescolato a grafica, illustrazione, disegno.
Mai così forte come quest’anno la presenza femminile al Festival: oltre la già citata Francesca Ghermandi si possono infatti trovare i lavori di artiste come Mara Cerri, una delle due autrici del corto d’animazione Via Curiel, 8, le incisioni di Alice Milani e Silvia Rocchi, il reportage di Cristina Portolano, il bestiario per bambini di Flavia Ruotolo, la nuova Biancaneve di Ana Juan, la Cambogia di Francesca Cappellini, Virginia Mori e i suoi disegni a penna, le 18 giovanissime illustratrici del progetto Notre fil rouge e molte altre artiste.
Come nelle precedenti edizioni, il Festival dedica uno spazio importante anche a BilBOlbul Ragazzi, con mostre, incontri con autori, dediche, visite guidate, proiezioni e numerose attività laboratoriali con importanti fumettisti come, ad esempio, Francesca Ghermandi, Stefano Ricci, Tuono Pettinato. Attese dai bambini, ma probabilmente anche dagli adulti, le improbabili avventure dei Ronfi, creati dalla matita di Adriano Carnevali.