23 novembre 2009
Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna
Benvenuti a Campus. Start up, innovazione hitech a Bologna e in Emilia- Romagna. E’ questo il tema della puntata di oggi e del quale abbiamo conversato con Emil Abirascid. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.
Bologna è la nuova Silicon Valley italiana? Sono tante le imprese ad alto contenuto tecnologico nate sotto le Due Torri e in generale in Emilia-Romagna negli ultimi cinque anni. Quale lezione possiamo imparare dai casi di successo e quali sono stati i fattori di insuccesso? A queste domande ha cercato di rispondere un “talk” organizzato nel contesto della manifestazione R2B, Research to Business, che si è recentemente svolta a Bologna. Ascoltiamo la scheda.
Scheda
Il tema della ricerca applicata alla crescita d’impresa è stato il leit motiv di Research to Business 2009, che ha dedicato una sua speciale sezione “espositiva” alle attuali esigenze di crescita e di sviluppo delle imprese, mettendole in contatto con i più importanti centri di ricerca internazionali. Le innovazioni tecnologiche e le loro applicazioni pratiche sono state illustrate nel corso degli R2B Days, attraverso una serie di iniziative che hanno coinvolto aziende e centri di ricerca, nuove imprese spin off e start up.
Ad Emil Abirascid, direttore di Innov’Azione e protagonista di uno dei incontri del meeting bolognese, abbiamo chiesto un commento sulla situazione in Emilia Romagna rispetto al dialogo in corso tra aziende e start up ad alto contenuto tecnologico, centri di ricerca e istituzioni.
E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Giunge quest’anno alla terza edizione ViDea3, la rassegna di video art al femminile che si svolge il 23 e il 24 novembre alla Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, e presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara. L’edizione 2009 è caratterizzata dal tema “Lo specchio”, inteso come riflesso, doppio, proiezione e deformazione.
Il 30 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO, si terrà presso l’Università di Parma una giornata di studio su “Sicurezza alimentare, sovranità alimentare e sviluppo rurale: il ruolo dei prodotti di origine”. Il convegno, organizzato nell’aula magna dell’Ateneo, verrà trasmesso in diretta web su http://video.unipr.it.
Per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, l’Alma Mater inaugura il nuovo Centro studi sul genere e l’educazione. Si tratta di una task force di pedagogiste, sociologhe e sociologi, antropologhe, storiche della scienza e dell’educazione per fronteggiare i problemi legati alla differenza e alla diseguaglianza tra maschi e femmine.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in E-R