Salta al contenuto principale
28 Ottobre 2014 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Bologna Jazz Festival

Dal 28 al 22 novembre tra Bologna e Ferrara grandi artisti come Dee Dee Bridgewater, Bill Frisell, Kenny Barron, Dave Holland, Uri Caine

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli spettacoli in Emilia Romagna. Oggi parliamo di jazz, perché proprio stasera, 28 ottobre prende il via la nona edizione del Bologna Jazz festival. Preparatevi quindi a un intero mese a pieno ritmo, con grandi star per le serate nei principali teatri della città (cinque appuntamenti tra Teatro Manzoni, l’Arena del Sole, Teatro Duse e Unipol Auditorium) e un cast internazionale di grande richiamo anche per i numerosi concerti nei club (Cantina Bentivoglio e Bravo Caffè). Ferrara inoltre si conferma poi ancora una volta città musicalmente gemellata con Bologna infatti tra il Teatro Comunale e Torrione Jazz Club si consumerà una buona fetta di grande musica a partire proprio da stasera, dall’apertura del festival con la bravissima pianista giapponese Hiromi che al Comunale dedicato a Claudio Abbado sarà protagonista in piano solo, il contesto probabilmente più adatto per rimanere folgorati dalle sue funamboliche rivisitazioni del repertorio jazzistico, oltre che dalla toccante bellezza delle sue composizioni originali. Il festival tornerà poi nel teatro ferrarese lunedì 17 novembre, con un altro dei suoi imperdibili appuntamenti, un duo di musicisti che hanno dominato la scena jazzistica degli ultimi cinquant’anni, il pianista Kenny Barron e il contrabbassista Dave Holland e non c’è bisogno di dire altro.

Il primo grande appuntamento teatrale a Bologna si terrà sabato 1 novembre, quando Dee Dee Bridgewater salirà sul palcoscenico del Teatro Manzoni con la sua band e altro importante appuntamento bolognese martedì 4 novembre quando il nuovo Unipol Auditorium di via Stalingrado ospiterà il concerto di Bill Frisell, il guru della chitarra elettrica postmoderna. Assieme a un nuovo quartetto, Frisell eseguirà il suo più recente progetto, “Guitar in the Space Age!”. E altri grandi artisti arriveranno ancora nei teatri bolognesi come Charles Lloyd, John Scofield assieme al trio Medeski Martin & Wood, Steve Swallow così come una programmazione di prim’ordine arriva neiclub coinvolti nel festival: Uri Caine & Han Bennink, Steve Kuhn, Fred Wesley, Robert Glasper, George Cables, Lou Donaldson, John Abercrombie, Anat Cohen, John Taylor, il Claudia Quintet con Chris Speed e John Hollenbeck. Alcuni degli artisti in programma nei jazz club potranno essere ascoltati sia a Bologna che a Ferrara in giorni diversi.

Il Bologna Jazz festival prevede poi numerosi momenti collaterali come il Progetto Didattico “Massimo Mutti” e il Premio sempre intitolato a “Massimo Mutti” che è stato il vero patron del Bologna Jazz festival scomparso prematuramente due anni fa.

Molto interessanti poi le proiezioni cinematografiche e incontri. Lo schermo del Cinema Lumière si tingerà di jazz in due occasioni: il 2 novembre con la proiezione di due cortometraggi diretti da Gianni Amico, gradissimo sceneggiatore e regista appassionato di jazz e il 13 con il lungometraggio Charles Lloyd: Arrows Into Infinity, documentario dedicato al sassofonista che la sera seguente si esibirà all’Arena del Sole e che sarà presente di persona alla proiezione assieme alla regista Dorothy Darr.

Ma il programma è vastissimo per cui chiediamo un approfondimento al direttore artistico Francesco Bettini.

Intervista a Francesco Bettini

 

Informazioni:

Potete trovare il programma sul sito www.bolognajazzfestival.com o telefonare all’Associazione Bologna in Musica tel.: 334 7560434

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi