10 dicembre 2010
Cari ascoltatori è una mostra molto affascinante Breaking News. Fotografia contemporanea da Medio Oriente e Africa, il terzo nucleo di acquisizioni della collezione internazionale di fotografia contemporanea, film e video d’artista, curata da Filippo Maggia per Fondazione Fotografia. Sono immagini intense, che appartengono soprattutto ai generi del ritratto e del fotoreportage con i loro linguaggi diretti e descrittivi. Immagini eloquenti, quelle che ci parlano dalle pareti dell’ex Ospedale Sant’Agostino di Modena, di una bellezza a volte sconvolgente. Un viaggio che va dalla Siria all’Iran, dalla Palestina e Israele al Libano, all’Egitto, al Marocco e attraverso il Senegal, la Nigeria e il Ruanda scende giù sino al Sudafrica, un viaggio che racconta di un’area geografica molto vasta e tormentata, segnata da profonde contraddizioni e al contempo intrisa di forza straordinaria.
Dopo Asian Dub Photography, mostra che ha presentato a fine 2008 la prima sezione della collezione, dedicata all’arte dell’Estremo Oriente e Storia Memoria Identità, incentrata, lo scorso inverno, sulla scena artistica dell’Est Europa, l’attenzione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena si sposta quindi verso ora verso Sud e porta alla luce una molteplicità di voci creative capaci di indagare tanto i retaggi del passato quanto la complessità contemporanea, locale e globale.
Intervista a Filippo Maggia
Chiediamo al curatore Filippo Maggia di raccontarci cosa i nostri ascoltatori troveranno in mostra e anche di spiegarci quali sono le differenze che caratterizzano le varie culture e le varie esperienze che sono riunite in Breaking News
Fondazione Fotografia sta implementando notevolmente il suo fondo di immagini una ricchezza a disposizione di studenti, studiosi e non solo modenesi ma di tutta la nostra regione e direi di più d’Italia. E inoltre è di stimolo ai giovani fotografi con i master, corsi e concorsi. Ci può parlare di cos’è Fondazione Fotografia?
Grazie e buon lavoro.
Potete trovare maggiori informazioni in questa rubrica e sul sito www.mostre.fondazione-crmo.it
INFO
Breaking News
Cura: Filippo Maggia
Produzione: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
Quando: fino al 13 marzo 2011
Dove: Ex Ospedale Sant’Agostino, Largo Porta Sant’Agostino 228, Modena
Orari: dal martedì alla domenica dalle 11 alle 19
Ingresso gratuito
Info: Tel 059 239888