26 aprile 2012
Un fitto cartellone lungo un anno che coinvolge luoghi, istituzioni (la Regione Emilia-Romagna, la Provincia e il Comune di Bologna) e realtà culturali cittadine per celebrare i cento anni della nascita del rivoluzionario musicista americano John Cage e anche i vent’anni dalla sua morte.
Il titolo del progetto è Cento Cage, un progetto già avviato e che propone più di 30 appuntamenti, tra concerti, mostre e incontri per conoscere questo artista dalla personalità eclettica.
Tra i protagonisti di questa nuova avventura contemporanea per la città di Bologna troviamo la Fondazione Teatro Comunaledi Bologna e così abbiamo chiesto a Nicola Sani, consulente del Teatro Comunale di Bologna, d’illustrarci questo progetto e di parlarci di Jonh Cage.
Qual è la differenza tra questo e un altro omaggio a un grande compositore del Novecento, The Schoenberg Experience?
Intervista a Nicola Sani
Un’altra importante sezione di questa rassegna è dedicata al pianoforte preparato che è un pianoforte il cui suono viene modificato inserendo vari oggetti tra le sue corde.
Maestro Sani Cosa prevede il programma Cento Cage in quest’ambito?
Intervista a Nicola Sani
Ringraziamo il Maestro Sani, consulente artistico del Teatro Comunale di Bologna e vi invitiamo a consultare il programma su www.centocage.it