Salta al contenuto principale
17 Febbraio 2010 | Archivio / Prodotti tipici e sagre

Ciccioli in piàsa

A S.Martino in Rio una giornata dedicata al salume contadino

A cura di Marina Leonardi

17 febbraio 2010

Cari ascoltatori si dice che del maiale non si butta via nulla ecco, pare proprio che da questa filosofia siano nati i ciccioli, una delle preparazioni più contadine per eccellenza. Andiamo quindi a riscoprirli in provincia di Reggio Emilia a San Martino in Rio dove, domenica 28 febbraio si scalderanno i paioli per la produzione dei ciccioli artigianali.

Ecco quindi che la Pro Loco e il comune reggiano, insieme a 180 operosi volontari sono pronti ad aprire quelle che scherzosamente sono state definite le Terme del colesterolo perché si sa, i ciccioli essendo prodotti col grasso del maiale proprio dietetici non sono! 

Dicevamo che l’appuntamento è per domenica 28 febbraio a partire dalle ore 10, nelle vie del centro storico. Quest’anno saranno oltre 200 i norcini che con oltre 100 paioli suddivisi nella categoria legna e gas, diffonderanno in Paese odori e sapori di una volta, insieme a tutti gli stand gastronomici presenti in festa, che inebrieranno tutti e sicuramente, con la loro simpatia e le loro ricette segrete che ogni gruppo di norcini custodisce, incuriosiranno e intratterranno il numeroso pubblico. Quest’anno saranno rappresentate tutte le città e le provincie dell’Emilia Romagna avendo modo così di confrontare i vari metodi di preparazione diversificato da zona a zona.

Sarà possibile inoltre degustare oltre ai ciccioli, alcune chicche gastronomiche e genuine come: il gnocco fritto,  la polenta in tutte le sue interpretazioni, porchetta, frittelle di baccalà e salsiccia alla griglia, panini caldi con luganega, il vin brulè’  assaggi di bruschette, erbazzone, borlenghi,  e cioccolata calda.

Accanto alla gastronomia ci saranno attività di intrattenimento per i bambini con  clown, palloncini e trucchi. E ancora troverete gli antichi mestieri sparsi per il paese, impagliatori costruttori di sedie, ceste e filaréin, e nello stand in  piazza si potrà assistere alla dimostrazione didattica di come viene lavorato il maiale in tutte le sue parti senza buttare via niente, la cosidetta “Pcarìa” eseguita secondo i canoni della norcineria della bassa padana .

Infoline
: Pro Loco tel. 0522 636736  E-mail: prolocosanmartinoinrio@gmail.com

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi