Da cinque anni l’appuntamento estivo italiano per il cinema si chiama Cinè, convention delle case di distribuzione e dell’industria cinematografica nazionale, riunite a Riccione dal 30 giugno al 3 luglio sotto l’egida di ANICA, ANEC e ANEM e la produzione Cineventi.
Al centro della manifestazione l’anteprima dei film del secondo semestre 2015 e, accanto all’evento professionale, business to business, le proposte di Cinè Plus, un programma artistico, culturale e di spettacolo aperto al pubblico abbinato alla visione di interessanti novità, tra cui segnaliamo, il 1 luglio alle 21.30 in Piazzale Ceccarini, “La vita è facile ad occhi chiusi” di David Trueba, storia dell’incontro del professor Juan Carriòn con John Lennon sul set in Almeria di “Come ho ho vinto la guerra”; in sottofondo la colonna sonora composta da Pat Metheny ; e vi segnaliamo il 2 luglio, sempre alle 21.30, lo splendido restauro della Cineteca di Bologna de “Il terzo uomo” pellicola del ’49 di Carol Reed.
L’inaugurazione ufficiale è però prevista per il 30 giugno, con la cerimonia di premiazione dei CinéCiak d’Oro, riconoscimento dato ai protagonisti della commedia, in collaborazione con il mensile di cinema “CIAK”. Saranno tanti gli ospiti in Piazzale Ceccarini, tra cui Carlo Verdone, che riceverà un premio speciale in occasione del trentesimo anniversario del magazine.
Le giornate di Cinè sono costellate anche di incontri, tavole rotonde e convegni. Il 1 luglio sarà presente in Riviera anche la Regione Emilia- Romagna per presentare La nuova Legge regionale per la promozione e lo sviluppo della filiera produttiva del cinema e dell’audiovisivo, di cui sono in uscita in questi giorni i primi bandi 2015.
Il programma completo di Cinè è scaricabile su cinegiornate.it