Se l’edizione 2015 della Fiera del libro per ragazzi festeggia il centicinquantesimo non compleanno di “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” non meno significativo è il cinquantesimo anno di vita del “BolognaRagazzi Award” al quale si dedica un’esposizione al Centro Servizi della Fiera dal titolo “La vetrina magica”.
Il premio e la sua storia sono un’interessante approccio ai fenomeni culturali e sociali che hanno in questi decenni mutato lo scenario della grafica e dei contenuti letterari ed editoriali del sempre più articolato e diversificato universo dei libri per ragazzi. Creato nel 1966, il Bologna Ragazzi Award è, il premio più importante assegnato dalla Fiera del Libro per Ragazzi che riconosce i libri migliori dal punto di vista del progetto grafico editoriale. E’, dunque, fra i più ambiti riconoscimenti del settore dal momento che gli editori di tutto il mondo inviano a ogni edizione le loro migliori produzioni,; ciò assicura una vera panoramica dei volumi più belli realizzati nel mondo. Milioni di pagine che da Bologna decollano verso i più svariati paesi , tradotti nelle lingue più diverse, pronti per alimentare la fantasia, la curiosità e la capacità di conoscenza dei bambini di ogni latitudine.
La mostra, che è corredata da un volume edito da ETS, è il risultato di uno studio del Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Bologna e propone oltre 100 tra i 600 libri premiati in questo mezzo secolo. Vi si compone un vero e proprio itinerario alla riscoperta dei libri per l’infanzia più belli e significativi degli ultimi cinque decenni, e non solo.
Rileggendo la storia di questo premio si ripercorre la storia dell’evoluzione sociale e culturale, i mutamenti educativi, quelli della comunicazione, la composizione familiare, i fenomeni legati alla multi etnia. Si apprezzano le trasformazioni degli stili grafici, il mutare dei temi narrativi, lo sviluppo di tecniche editoriali sempre nuove costituiscono una messa a fuoco insolita per interpretare e capire gli ultimi cinquant’anni della nostra storia. Progetti, aspettative, speranze, difficoltà, sogni e fantasie hanno, infatti, trovato rappresentazione nei migliori libri per piccoli e adolescenti, divenendo così una sorta di prezioso catalogo dell’immaginario, non solo infantile.
La collezione completa dei libri premiati è conservata nella Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Uno spazio speciale è dedicato ai libri premiati dell’edizione 2015. L’iniziativa è patrocinata da IBC.
Un evento da non perdere!
Un saluto da Valeria Cicala
Per saperne di più www.ibc.regione.emilia-romagna.it