Salta al contenuto principale
29 Agosto 2014 | Eventi

Concerto Olimpico a Castel San Pietro Terme

Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca ripropongono il Concerto di apertura delle Olimpiadi invernali di Sochi… un grande evento musicale curato da Emilia Romagna Festival

A cura di Enzo Chiarullo

Un grande appuntamento con la musica colta internazionale arriva a Castel San Pietro Terme nella provincia di Bologna. Si tratta del Concerto di apertura delle Olimpiadi invernali di Sochi che il violinista Yuri Bashmet ripropone alle nostre latitudini, insieme all’orchestra da camera dei Solisti di Mosca, lunedì 1 settembre.

E’ una coproduzione internazionale che intende recuperare le magiche atmosfere di Sochi per offrirle “dal vivo” al pubblico dell’Arena di Castel San Pietro Terme, uno spazio all’aperto da 500 posti, ritenuto ideale per l’acustica e per la logistica di un appuntamento di questa portata.

Sul palco una ventina di elementi (soprattutto con strumenti ad arco) per un repertorio che spazia dai grandi classici alle musiche di Tan Dun (premio Oscar per la colonna sonora del film “La Tigre e il Dragone”):  una bella prova di sensibilità  per la provincia bolognese che si prepara ad accogliere grandi ospiti internazionali.

Il concerto è uno degli appuntamenti principali dell’edizione 2014 dell’Emilia Romagna Festival, la rassegna che da diversi anni intende portare la musica colta in luoghi alternativi (cantine, piazze, arene estive, casolari, campi e c’è anche un’arena di balle di paglia!) per infrangere il muro di separazione tra il grande pubblico e i principali interpreti della musica classica.

Alla vigilia del grande evento abbiamo incontrato il Maestro Massimo Mercelli, direttore artistico della rassegna, e l’assessore Fabrizio Dondi, nelle vesti di padrone di casa a Castel San Pietro Terme. Buon ascolto dunque, e un saluto da Enzo Chiarullo

****

Per chi vuole approfondire questo tema alleghiamo qui sotto il comunicato stampa ufficiale dell’evento con tutte le informazioni di dettaglio per saperne di più.

Lunedì 1 Settembre – ore 21.00  CASTEL SAN PIETRO TERME – Teatro Arena

Il violista Yuri Bashmet, artista di fama internazionale il cui concerto alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Sochi ha sbalordito il mondo intero, si esibirà con i suoi Solisti di Mosca e la talentuosa violinista Lana Trotovsek per Emilia Romagna Festival lunedì 1 settembre al Teatro Arena di Castel San Pietro Terme.

Il programma della serata tratto dal ‘concerto olimpico’ di Sochi, vede Bashmet e i Moscow Soloists, i migliori musicisti della capitale, percorrere il mondo della musica in un solo concerto, da Mozart a Cajkovskij, con l’importante prima esecuzione italiana di Voto eterno per viola sintetizzatore e archi, del compositore cinese Tan Dun, premio Oscar per la colonna sonora del film “La tigre e il dragone”.

Nato nel 1953 a Rostov sul Mar Nero (e definito dal New York Times uno dei più grandi musicisti viventi) Yuri Bashmet ha studiato inizialmente al Conservatorio di Mosca, avviando poi la sua strepitosa carriera internazionale, propiziata da una prodigiosa sonorità, da un magistrale dominio dell’arco e da un’eccezionale sensibilità, con la vittoria del primo premio al Concorso Internazionale di Monaco. Ha ispirato molti compositori, incrementando il repertorio per la viola, fra i quali va ricordato Alfred Schnitke del quale interpreterà Polka per viola e archi durante il CONCERTO OLIMPICO per ERF.

Parallelamente alla sua attività solistica, dirige l’orchestra, da lui fondata nel 1986, i Solisti di Mosca che, attraverso tournée in Austria, Germania, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Francia e Italia ha già raggiunto una grande notorietà internazionale. 

Bashmet è molto richiesto anche come musicista da camera – collaborando, fra i tanti, con Natalia Gutman, Gidon Kremer, Mstislav Rostropovich e Viktor Tretiakov – e  ha inciso per diverse etichette (RCA, EMI, JVC e Melodija) non solo in duo con Muntjan o con i Solisti di Mosca, ma anche con altri eccezionali artisti, tra questi Rostropovich, Kremer e Kagan.
La serata sarà accompagnata dal talento di Lana Trotovsek, violinista slovena, acclamata da pubblico e critica in tutta Europa per le sue esibizioni sia in recital solistici sia con orchestre, nonchè vincitrice di numerosi concorsi europei e internazionali. 

INGRESSO € 15 (gratuità sotto i 10 anni)

 LINK UTILI

Per il programma dettagliato: http://www.erfestival.org/2014/?q=it/eventi

FACEBOOK FAN PAGE: https://www.facebook.com/pages/Emilia-Romagna-Festival/200017470458

TWITTER: @twitter.com/erfestival

Info: Emilia Romagna Festival – tel 0542 257547 – info@erfestival.org

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi