Salta al contenuto principale
18 Giugno 2013 | Archivio / Settimana news

Concorsi architettura, pronti 8 milioni per i progetti

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni

18 giugno 2013

Concorsi architettura, pronti 8 milioni per i progetti
È stata approvata dalla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna l’assegnazione dei fondi per 17 dei 19 Comuni vincitori del Concorso di architettura per la riqualificazione urbana”. La cifra complessivamente stanziata ammonta a 7.733.855 euro, con un limite indicativo di 550 mila euro come tetto massimo di finanziamento. Nel Bolognese hanno ottenuto il finanziamento: Calderara, Pieve di Cento, San Giovanni in Persiceto e San Lazzaro; nel ferrarese: Ferrara e Mesola. E poi Spilamberto, in provincia di Modena e Langhirano nel parmense e Agazzano, Rivergaro e Piacenza nel piacentino. Nel ravennate saranno finanziati i progetti presentati dai Comuni di Bagnacavallo e Lugo, in provincia di Rimini quello di Verucchio mentre in provincia di Forlì-Cesena i comuni che hanno vinto sono Bagno di Romagna, Bertinoro e Forlì.

Strutture alberghiere, oltre 8 milioni per la riqualificazione
Quarantatre domande ammissibili a finanziamento con un investimento medio che supera i 2 milioni di euro. E’ l’esito del bando regionale che ha messo a disposizione oltre8 milioni di euro per la riqualificazione delle strutture alberghiere dell’Emilia-Romagna.
I finanziamenti coprono interamente le 43 domande ammissibili per la riqualificazione delle strutture ricettive con un investimento minimo di 1 milione di euro e un contributo massimo in conto capitale per 200 mila euro. “Un risultato soddisfacente”, sottolinea l’assessore regionale al turismo e commercioMaurizio Melucci. “che conferma che i passi fatti per l’innovazione del prodotto turistico vanno nella giusta direzione”.
Le domande prevedono interventi complessivi per 92 milioni di euro enesono arrivate26 da Rimini, 5 da Ravenna, 4 da Piacenza, 3 da Forlì-Cesena, 2 da Bologna, 2 da Ferrara e 1 da Modena.

A Ravenna il più grande impianto europeo di potabilizzazione dell’acqua
Partono i lavori per la costruzione nel ravennate del più grande impianto europeo di potabilizzazione ad alta tecnologia. Romagna Acque – Società delle Fonti Spa, l’azienda pubblica che gestisce il trattamento e la fornitura di acqua potabile per gran parte dell’area romagnola, ha deciso di trovare una soluzione per dare una risposta definitiva al problema delle riserve idriche nella zona della costa adriatica e rendere l’acqua potabile sempre disponibile in ogni periodo dell’anno. L’impianto di potabilizzazione si sta realizzando a sud di Ravenna, nell’area di Standiana. La caratteristica principale è la sua tecnologia innovativa: utilizzerà infatti membrane di ultrafiltrazione, realizzate da General Electrics, in grado di trattare una portata di 95.000 metri cubial giorno, sufficienti per circa 400.000 persone. La tecnologia a membrana GE è stata scelta per questo progetto grazie alla capacità di produrre acqua potabile sicura e di elevata qualità. L’investimento per il solo impianto di potabilizzazione è di 38,5 milioni di euro.

Men in Motion: galà coreografico maschile a Ravenna il 21 giugno
L’ex primo ballerino del Royal Ballet Ivan Putrov presenta “Men in motion”, galà di brani coreografici che esplorano la bellezza della forma maschile in movimento. “Men in Motion”, in esclusiva italiana al Pala De Andrè di Ravenna venerdì 21 giugno nell’ambito del “Ravenna Festival”.Di temperamento solitario e riflessivo, Putrov mette in scena opere rese memorabili dal grande Nižjinskij, irrequieta étoile e conterraneo ucraino, ed altre coreografie d’autore più recenti in un viaggio alla riscoperta dell’importanza del ruolo maschile nella storia del balletto, spaziando dalle coreografie del balletto classico a quello moderno.

Brescello al via il festival cinematografico
Si rivive a Brescello la storia del mondo piccolo cinematografico, portato alla ribalta quale set della saga dei film di Don Camillo. Qui il 20 giugno prende il via l’undicesima edizione del Festival del cinema , una quattro giorni ricca di avvenimenti. Si inizia il giovedì sera con la proiezione del film Tiro al piccione di Giuliano Montaldo. Prima della proiezione il regista incontrerà il pubblico. Il 21 giugno ci sarà la proiezione del documentario Flaiano: il meglio è passato di Steve della Casa e Giancarlo Rolandi. In serata il Festival del cinema vivrà alcuni importanti ricordi : a 60 anni dall’uscita del film Il ritorno di Don Camillo verrà ripresentata la pellicola alla presenza del sindaco di Brescello e del sindaco di Rocca di Cambio, il paese abruzzese dove venne girata la scena in cui Don Camillo, con la croce in spalla, procede in mezzo alla neve verso la nuova chiesa. Sabato 22 vedrà la proiezione del film I sette fratelli Cervi di Gianni Puccini, preceduto dal documentario di Nico Guidetti C’era una volta il Capitol. L’ultimo giorno della kermesse sarà ricco di iniziative: tra cui , l’assegnazione del Don Camillo d’oro al cortometraggio vincitore dell’apposita sezione, la presentazione in anteprima del corto animato Matilde, una donna oltre il suo tempo e di Emilia, voci dal cratere di Isabella Trovato.

Trasporti: Accordo Regione – Google per un nuovo servizio
Muoversi in Emilia-Romagna con autobus e treni regionali usando Google Transit, la funzione di Google Maps che permette di pianificare i propri spostamenti con i mezzi pubblici. Grazie a un accordo tra Regione Emilia-Romagna e Google, con la collaborazione delle aziende e agenzie di trasporto pubblico e Cup 2000 come partner tecnico, i dati relativi agli orari e agli itinerari di bus e treni si trovano ora anche su Google Transit, disponibile su Google Maps sia da computer che da dispositivo mobile. Per accedere alle informazioni occorre connettersi con http://maps.google.it/, cliccare su “Indicazioni Stradali”, inserire un punto di partenza e una destinazione, oppure un indirizzo o il nome di un luogo, fare clic sul pulsante “Trova indicazioni stradali”, quindi selezionare l’icona “Trasporto Pubblico”.In questo modo si ottengono le indicazioni relative ai servizi di trasporto pubblico in entrambe le direzioni insieme ai tempi di transito, facilmente visualizzabili, ai numeri dei mezzi e ai percorsi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi