Salta al contenuto principale
20 Aprile 2009 | Archivio / Università

Concorso di idee per “tre giovani” e “tre creatività”

20 aprille 2009

Radio Emilia-Romagna presenta: Campus, scienza e conoscenza in Emilia Romagna.

Benvenuti a Campus e a una puntata del magazine dedicata a “Tre giovani per tre creatività”, un concorso di idee che vede tra i promotori la Facoltà di Scienze dell’Alma Mater. Ne abbiamo parlato con Angelo Varni e Gianfranco Maraniello. Nella seconda parte del magazine le news dal mondo della ricerca e delle università.

Si chiama “Tre giovani per tre creatività” ed è un concorso ideato dalla Fondazione del Monte in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il Museo d’Arte Moderna di Bologna (Mambo) e la Facoltà di Scienze dell’Alma Mater. Il premio mette in palio 75.000 euro complessivi per tre progetti proposti da altrettanti giovani con meno di 36 anni residenti in regione, nel campo del cinema, dell’arte e dei giochi elettronici. Il progetto di opera dovrà essere presentato entro il prossimo 15 giugno e i vincitori verranno premiati a metà luglio, in una serata della rassegna “Sotto le stelle del cinema”, in piazza Maggiore a Bologna. Sulle caratteristiche richieste dal concorso di idee ascoltiamo questa scheda.

Scheda
Per la
sezione “Cinema” gli artisti dovranno proporre un progetto di film di qualsiasi genere e durata che utilizzi tecnologie e metodi di produzione innovativi. Il vincitore verrà ulteriormente premiato dalla Cineteca con altri 20.000 euro di sconti sulle lavorazioni per la post produzione del film nelle strutture la Cineteca. Se per la categoria “Arte” il giovane creativo dovrà presentare un progetto di opera o d’installazione, per la sezione “Tecnologia” l’artista si cimenterà in un progetto di “serious game”, ovvero di gioco elettronico che va oltre l’aspetto ludico, dunque a vocazione anche educativa o di training.

Per Angelo Varni docente di storia all’Alma Mater e consigliere della Fondazione del Monte, a Bologna esiste una vera vocazione per le invenzioni nel mondo informatico, che rientra nella tradizione della città.

Gianfranco Maraniello, direttore del Mambo, interpreta il concorso come un’occasione importante per sviluppare il tema dell’applicazione delle nuove tecnologie alle produzioni culturali.

E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Si svolgerà a Modena dal 21 al 23 aprile la Conferenza Internazionale “New Trends in Science and Technology Education”, organizzata dall´Università di Modena e Reggio Emilia. L’incontro è dedicato alla ricerca educativa in differenti discipline: dalla biologia alla chimica, dalla geologia alla matematica, dalla fisica alla tecnologia.

Impara l’Arte e non metterla da parte. E’ questo il titolo di un incontro organizzato dall’Università di Ferrara il 21 aprile e dedicato alla conoscenza dei sistemi di gestione del patrimonio culturale. Punto di partenza dell’evento saranno le esperienze di quanti operano in un contesto professionale che, prendendo le mosse dall’interesse per l’arte, si è sviluppato al di fuori dell’ambito accademico.

E’ previsto dal 6 all’8 maggio il tradizionale Salone di Orientamento e Informazione “Studiare a Parma”, giuntoalla sua 16° edizione, che si svolgerà presso il Palazzo Centrale dell’Università. Quest’anno l’Ateneo presenterà ufficialmente anche la sua nuova offerta formativa.

Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana

Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi