7 gennaio 2010
Cari ascoltatori avrete senz’altro riconosciuto la voce di Paolo Belli, il nostro protagonista della puntata di oggi. Un protagonista non comune, un cantante coinvolgente e con una grande passione per la musica ma anche un uomo di spettacolo, ultimamente alla ribalta anche per la trasmissione televisiva Ballando con le stelle.
Paolo Belli è nato a Formigine in provincia di Modena il 21 marzo 1962. L’amore per la musica è cominciato quando era piccolo, a tredici anni già componeva le sue prime canzoni ispirato dal rhythm & blues, a diciotto anni suonava nei locali mentre a venti, con alcuni ragazzi della zona, fondò il gruppo “Ladri di Biciclette” chiamato così per il suo amore per il neorealismo.
Il successo dei Ladri di Biciclette è pieno di soddisfazioni immense; il gruppo partecipa a Sanremo, apre i concerti di Vasco Rossi, vince il Festivalbar, con Sotto questo sole, vende tanti album. Ascoltiamo Ladri di biciclette..
Alla fine del 1991 Paolo Belli decise di lasciare la band e proseguire la sua carriera da solo. Collabora con molti artisti, tra i quali Billy Preston, John Hendricks, Jimmy Whiterspoon, Ligabue, Piero Chiambretti, Enzo Jannacci, Litfiba.
Scrive canzoni con Vasco Rossi, Avion Travel e P.F.M..Nel 1993 esce il suo primo lavoro da solista Paolo Belli & rhythm machine.E’ del ’94 l’album Solo prodotto da Alberto Pirelli. E poi la volta dell’album A me mi piace… lo swing. Registrato con una big band di 18 elementi, con brani, metà inediti e metà registrati dal vivo attingendo dal meglio della sua produzione.
Nel 2000 Paolo Belli cura la parte musicale di Torno Sabato, la trasmissione in onda su RaiUno con Giorgio Panariello.Nel 2004 esce il nuovo cd Belli…in smoking, nel 2005 Belli e la sua big band sono l’orchestra del programma TV “Ballando con le stelle”.
Nel 2005 viene affidata a Belli la sigla ufficiale del Giro d’Italia, E’ un gran bel giro; mentre l’anno seguente pubblica Più Belli di così… e il greatest hits Dillo con un bacio; nel 2007 scrive “Juve, storia di un grande amore”, inno della squadra di calcio della Juventus. Nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo, accompagnando, assieme a Youssou ’N Dour, Pupo nella canzone L’opportunità. Che ascoltiamo….
Ma ora vorrei riproporvi l’intervista che abbiamo fatto a Faenza a Paolo Belli durante il Meeting delle Etichette Indipendenti.
Bene ringraziamo Paolo Belli che ci ha raccontato tante cose interessanti e vi lasciamo con il brano Dr. Jazz e mr. Funk.
Guarda il video dell’intervista su YOUTUBE.