I ottobre 2013
Dal I ottobre ripartono le misure contro lo smog
In Emilia-Romagna da martedì I ottobre ripartono le misure contro lo smog definite nell’Accordo di programma per la qualità dell’aria 2012-2015 firmato da Regione, Province e Comuni con oltre 50mila abitanti. Sono previste limitazioni alla circolazione dei mezzi più inquinanti dal lunedì al venerdì, i “giovedì senz’auto” e le domeniche ecologiche, con iniziative di educazione ambientale per i cittadini. Inoltre si affiancano interventi strutturali e buone pratiche di gestione nelle città , come le Zone a traffico limitato o il mobility management, per contrastare l’inquinamento atmosferico. Nel mese di ottobre parte anche la campagna regionale “Liberiamo l’aria”, mentre le informazioni sulle misure adottate sono sul sito www.liberiamolaria.it e sulla pagina facebook di Liberariamolaria.
Aviaria, divieto di mercati solo nelle zone di protezione e sorveglianza
La Regione Emilia-Romagna ha tolto il divieto di mercati, fiere e concentramenti di animali delle specie sensibili su tutto il territorio regionale ad eccezione delle zone di protezione e sorveglianza. Così stabilisce la nuova ordinanza (n. 190/2013) del presidente della Giunta regionale, in tema di influenza aviaria. Il provvedimento è conseguente all’evolversi della situazione epidemiologica sull’influenza aviaria che ha interessato il territorio regionale, così come attestato dal decreto ministeriale del 24 settembre, che ha revocato le restrizioni legate allo spostamento di animali dal territorio regionale, con la sola eccezione per quelli allevati in zone di protezione e sorveglianza. Su tutto il territorio regionale restano comunque i controlli straordinari previsti dal Piano regionale di emergenza per l’influenza aviaria.
http://www.saluter.it/
Documentario a Scuola
La Videoteca Regionale e l’associazioneD.E-R Documentaristi Emilia-Romagna organizzano la IV edizione del progetto Documentario a scuola. Il percorso didattico promuove nelle scuole della regione Emilia-Romagna il film documentario come strumento educativo e di crescita sociale, portando filmati e autori documentaristi direttamente nelle aule scolastiche. Il progetto, completamente gratuito, prevede che gli insegnanti, con l’ausilio del catalogo Documentario a scuola, possano individuare uno o più documentari da mostrare agli studenti nella loro scuola. La proiezione si svolge alla presenza dell’autore, che dialoga con studenti e insegnanti per approfondire i contenuti, gli aspetti tecnico-artistici, le modalità di realizzazione del filmato, e risponde a tutti i possibili quesiti.
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/documentario-a-scuola
In regione si celebra Aldo Borgonzoni
Da ottobre fino alla prima metà del 2014 si celebrano in Emilia-Romagna i cento anni dalla nascita di Aldo Borgonzoni, pittore e intellettuale emiliano. Si inizia venerdì 11 ottobre al Mambo di Bolognacon il convegno “Aldo Borgonzoni. Arte e ideologia di perdurante giovinezza” e la mostra “Aldo Borgonzoni e il tema del lavoro”. Lo stesso giorno inaugura anche la mostra “Aldo Borgonzoni. Immagini e visioni dal Concilio Vaticano II”, presso la Galleria d’Arte Moderna “Raccolta Lercaro”. Le iniziative proseguono dal 26 ottobre a Medicinacon le mostre “Aldo Borgonzoni. Medicina: colori e segni tra realtà e memoria”, presso la Pinacoteca Aldo Borgonzoni, e “Il lavoro della realtà 1948: il murale di Aldo Borgonzoni e la cultura d’immagine” presso la sala dell’Assemblea della Cooperativa Lavoratori della Terra.
Per informazioni: www.centenarioaldoborgonzoni.it