Salta al contenuto principale
27 Aprile 2015 | Eventi

Dal Premio Ilaria Alpi nasce il Dig Award

A Riccione un nuovo concorso internazionale per il giornalismo d’inchiesta. Il bando scade il 20 giugno

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Dig Award è un premio internazionale di giornalismo riservato a inchieste televisive e crossmediali che trattano temi di rilevanza civile, economica o politica. Si tratta della prima iniziativa della neonata associazione Dig, Documentari Inchieste Giornalismi, gemmata dall’esperienza dell’associazione Ilaria Alpi e del Premio giornalistico televisivo intitolato all’inviata Rai uccisa il 20 marzo 1994 a Mogadiscio insieme al cameraman Miran Hrovatin. Nei suoi  vent’anni di attività il Premio Ilaria Alpi ha lavorato in nome di un’informazione di qualità in grado di far riflettere, ora Dig, che in inglese significa appunto scavare, approfondire, ne ha raccolto il testimone con l’impegno di valorizzare il lavoro dei freelance e sostenere i professionisti che inseguono la ricerca della verità. Ci parla di questo passaggio, Sara Paci, coordinatrice del progetto Dig.

 intervista a Sara Paci 

Sarà una giuria internazionale a selezionare le migliori inchieste per la tv e per il web, il bando resterà aperto fino al 20 giugno, che saranno premiate  nel corso de Le giornate del giornalismo di Riccione, in programma nella cittadina romagnola dal 4 al 6 settembre. La manifestazione è organizzata da Dig  in collaborazione con il Comune di Riccione e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, che continua con convinzione a sostenere l’iniziativa, come ha sottolineato l’assessore alla cultura, Massimo Mezzetti nel corso della presentazione del nuovo progetto che si è tenuta nella sede della Regione. 

Non solo un nuovo nome dunque, ma anche un nuovo format per il  premio e per le giornate di Riccione, come racconta ai nostri microfoni Matteo Scanni,  presidente dell’Associazione Dig.

 intervista a Matteo Scanni 

 Dig Award è organizzato da Associazione Dig con il supporto del Comune di Riccione e della Repubblica di San Marino, il patrocinio della Regione, della rappresentanza in Italia della Commissione europea, dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, della Federazione nazionale della stampa italiana. Con il contributo di Coop Italia e Coop Adriatica. 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi