Salta al contenuto principale
8 Ottobre 2013 | Archivio / Settimana news

Dalla Regione contributi per i giovani agricoltori

Notizie dalla Regione e dal mondo

A cura di Cinzia Leoni

8 ottobre 2013

Dalla Regione contributi per i giovani agricoltori

Per i giovani che vogliono diventare agricoltori la Regione Emilia-Romagna Ha stanziato  2 milioni 790 mila euro. Si tratta di finanziamenti del Programma regionale di sviluppo rurale 2007-2013 che serviranno per concedere un premio di primo insediamento variabile dai 15 mila ai 40 mila euro, in funzione del piano aziendale che verrà presentato.
Le domande possono essere inviate da chi ha meno di 40 anni, entro il 5 novembre alle Amministrazioni provinciali competenti per territorio, tramite il Sistema operativo pratiche predisposto da Agrea. L’istruttoria delle domande si concluderà entro il 7 febbraio 2014 con l’approvazione della graduatoria unica regionale.
Per maggiori informazioni:http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/comunicati-stampa/2013/ottobre-2013/giovani-2-milioni-790-mila-20ac-per-primo-insediamento

 

Autoscuole: corsi di formazione per docenti

Al via i corsi di formazione per docenti e istruttori delle autoscuole dell’Emilia-Romagna. Li organizzano le direzioni generali Trasporti e Sanità della Regione, insieme alle associazioni regionali delle autoscuole Confarca e Unasca, con la collaborazione degli uffici della motorizzazione civile di Bologna, Rimini e Parma.Il 12 ottobre, alla motorizzazione civile di Bologna, personale del Sert (Ausl) fornirà a 25 istruttori di scuola guida una formazione teorica su argomenti quali alcool e l’importanza dello stato psico-fisico alla guida. I successivi incontri si svolgeranno il 26 ottobre a Rimini e il 9 novembre a Parma, sempre nelle sedi della motorizzazione civile.
http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/news-home/guida-al-via-corsi-di-formazione-per-docenti-e-istruttori

 

Terremoto: la ricostruzione della scuola elementare di Solara (Mo)

Sarà presto ricostruita la nuova scuola elementare di Solara, frazione del Comune di Bomporto, nel modenese, danneggiata dal sisma del maggio 2012. I lavori hanno preso ufficialmente il via il 3 ottobre, con la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Regione Emilia-Romagna, Comune di Bomporto, l’azienda farmaceutica Sanofi e Croce Rossa Italiana. Il progetto si avvarrà infatti della donazione di oltre 65 mila euro di Sanofi e dei propri dipendenti, integrata da risorse messe a disposizione dalla Croce Rossa Italiana, per un totale di 75 mila euro. Il nuovo polo scolastico di Solara rientra nei finanziamenti concessi dal Commissario straordinario per la ricostruzione con l’ordinanza n. 20 del 19 febbraio 2013, che consente ai Comuni di riorganizzare la rete scolastica anche attraverso la costruzione di edifici in sedi diverse da quelle originarie. Il progetto ha a disposizione oltre 280 mila euro di risorse del Commissario straordinario. L’edificio scolastico sarà dotato di cinque aule, due laboratori, una sala insegnanti e una mensa, e potrà ospitare fino a 125 alunni.
http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto 

 

Il Sud del mondo a Bologna con Terra di Tutti Film Festival

Torna per la settima volta a Bologna Terra di tutti Film Festival, la rassegna di cinema e documentario sociale promossa dalle Ong COSPE e GVC, dall’8 al 13 ottobre 2013. Convegni, incontri e proiezioni dedicati a nuove cittadinanze, globalizzazione, ecosostenibilità, conflitti latenti, infanzia nel Sud del mondo. I temi “caldi” del Festival saranno il Mediterraneo e la Primavera araba, unitamente ad alcuni focus speciali come quello sul cinema cubano, in collaborazione con la Scuola Internazionale di San Antonio de los Baños. Sarà la Primavera araba ad aprire gli schermi e i dibattiti l’8 ottobre al Tpo (via Casarini 17-Bologna). Con la serata “Mediterraneo, parole in libertà”; dialogheranno con il pubblico blogger e giornalisti provenienti da Marocco, Tunisia, Egitto. All’incontro seguirà la maratona cinematografica del festival, con proiezioni dalle 20 alle 24 sulle rivolte nella costa sud del Mediterraneo e le nuove cittadinanze, tra cui il recentissimo documentario Istanbul rising, di Milene Larsson, sugli scontri a Gezi Park dei mesi scorsi. http://cultura.regione.emilia-romagna.it/notizie/home/il-sud-del-mondo-a-bologna-con-terra-di-tutti-film-festival

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi