24 settembre 2013
Dalla Regione nuove misure e risorse per la casa
“Linfa vitale” per il rilancio dell’edilizia e delle costruzioni. Sono le nuove risorse (circa 42 milioni di euro) che la Regione ha destinato al programma “Edilizia residenziale sociale 2010” e al “Bando giovani coppie ed altri nuclei familiari”. Per quanto riguarda il primo bando le risorse ammontano a 30,8 milioni per la realizzazione di 306 nuovi alloggi da immettere sul mercato degli affitti a una cifra inferiore di almeno il 30% rispetto al canone concordato. Il tutto senza consumo di territorio. Per quanto riguarda il Bando giovani coppie si tratta di 413 richieste di acquisto da sostenere (11 milioni) di cui, la metà, per alloggi nelle zone colpite dal sisma 2012. La Regione inoltre ha approvato un progetto di legge che ha l’obiettivo di accrescere l’offerta di alloggi in edilizia residenziale sociale attraverso il recupero del patrimonio esistente.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/dalla-regione-nuove-misure-e-risorse-per-la-casa
La Musica Libera. Libera la Musica, parte la quinta edizione del Concorso
Al via la quinta edizione del concorso La Musica Libera. Libera la Musica, organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna con l’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale. Le iscrizioni sono aperte dal 20 settembre al 20 novembre, a tutti i musicisti emergenti nati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Cinque le sezioni in cui si articola quest’anno il contest: musica libera, rock, jazz, soul e R&B, folk. Al Mei 2.0 sarà possibile iscriversi direttamente allo stand della Regione Emilia-Romagna il 28 e il 29 settembre. L’iscrizione è gratuita.
Per maggiori informazioni: http://magazzini-sonori.it/esplora/concorsi_2/default.aspx
A “ioPartecipo+” il Premio EGov 2013, menzione speciale a “Pane e internet”
Ottenuti dalla Regione Emilia-Romagna due riconoscimenti nel corso della IX edizione del Premio eGov 2013. La manifestazione premia ogni anno i migliori progetti d’innovazione sviluppati dalle pubbliche amministrazioni.
“ioPartecipo+”, il sito dei servizi per la partecipazione si è aggiudicato il premio nella speciale sezione dedicata a “Open Data e partecipazione” per la specificità del progetto, le sue prospettive di sviluppo, la prevista co-progettazione partecipata delle piazze ‘virtuali’, mentre il progetto “Pane e internet”, che prevede corsi di alfabetizzazione digitale realizzati prioritariamente per anziani, casalinghe e immigrati, ha ottenuto una menzione speciale.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/a-io-partecipo-il-premio-egov2013-menzione-speciale-a-Pane-e-internet
Comunicazione sociale per la salute, iscrizioni fino al 27 settembre
Sono aperte fino al 27 settembre le iscrizioni per partecipare alla quinta giornata di formazione per chi opera nella comunicazione in sanità.
L’iniziativa dal titolo “Salute 2.0: le sfide, nuove relazioni, nuovi cittadini, nuove tecnologie” è in programma il 3 ottobre presso il Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna dalle ore 9 alle 15.30.
La giornata è organizzata dall’Agenzia informazione e comunicazione della Giunta regionale, in collaborazione con l’Università di Bologna e Fondazione Pubblicità progresso. Iscrizioni online. L’evento sarà seguito anche su Facebook e Twitter. http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/comunicazione-sociale-per-la-salute-iscrizioni-fino-al-27settembre
Analisi sui 500 giovani che prestano servizio civile nelle zone del sisma
Il Comitato scientifico per la validazione del progetto ha stabilito che all’inizio di ottobre partirà il sondaggio attraverso un primo questionario online rivolto a tutti i 500 giovani italiani e stranieri, impegnati nei progetti di servizio civile straordinario nell’ambito socio-educativo e culturale avviati lo scorso aprile nei territori colpiti dal sisma. Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, ha come finalità quella di fornire un quadro generale sullo stato attuale del servizio civile attraverso l’analisi degli aspetti legati al soddisfacimento dei bisogni formativi, alle competenze acquisite, alla percezione degli aspetti organizzativi e alla crescita dal punto di vista del senso di appartenenza e della cittadinanza attiva.
http://www.regione.emilia-romagna.it/terremoto/notizie/attualita/analisi-sui-500-giovani-che-prestano-servizio-civile-nelle-zone-del-sisma