Salta al contenuto principale
26 Marzo 2021 | La stanza dei Libri

Disorientale, di Négar Djavadi

Legge Maria Vittoria Scarlattei (Compagnia permanente di ERT Fondazione)

Piera Raimondi

Maria Vittoria Scarlattei legge un estratto da Disorientale, romanzo d’esordio della scrittrice iraniana Négar Djavadi, edito in Italia da e/o. Di forte impronta autobiografica, Disorientale parla del rapporto tra generazioni e di cosa voglia dire essere straniero in una città. Un affresco fiammeggiante sulla memoria e l’identità, sull’Iran di ieri e l’Europa di oggi.

Nella sala d’attesa di una clinica, una donna racconta la sua storia, fatta di ricordi e leggende familiari, divisa tra due mondi: la Francia e l’Iran. In esilio a Parigi dall’età di dieci anni, Kimiâ, nata a Teheran, ha sempre cercato di tenere a distanza il suo paese, la sua cultura, la sua famiglia. Ma i jinn, i genii usciti dalla lampada (in questo caso il passato), la riacciuffano per far sfilare una strabiliante serie d’immagini di tre generazioni della sua storia familiare: le tribolazioni degli antenati, un decennio di rivoluzione politica, il passaggio burrascoso dell’adolescenza, la frenesia del rock, il sorriso di una bassista bionda…

Négar Djavadi è nata in Iran nel 1969 da una famiglia di intellettuali che sono stati protagonisti coraggiosi prima dell’opposizione iraniana allo Shah e poi all’ayatollah Khomeini. A undici anni è arrivata clandestinamente in Francia, attraversando a cavallo le montagne del Kurdistan con la madre e la sorella. Laureatasi all’Insas, una scuola di cinematografia di Bruxelles, ha lavorato per molti anni dietro la macchina da presa prima di dedicarsi alla scrittura di sceneggiature. Vive a Parigi.

Ricordo al futuro: voci dal mondo è un ciclo di letture a puntate che, attraverso autrici e autori provenienti da diversi paesi, indaga il confronto tra età distanti, esperienze umane e ricerca delle proprie radici, dando attenzione ai temi della città e della sua trasformazione. Ricordo al futuro è un progetto di teatro partecipato di ERT Fondazione per la città di Cesena che nasce da una collaborazione tra ERT, Radio Emilia Romagna e Uniradio Cesena.

La selezione dei testi è a cura di Silvia Rigon. La produzione è firmata ERT.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi