2 settembre 2009
Cari ascoltatori in questa nuova puntata dedicata alle ricette andiamo a scoprire due dolci campagnoli, di quelli che si usavano una volta e che per la loro bontà non sono mai andati giù di moda anzi, per la loro semplicità si sono tramanadati da madre in figlia. Sono due ricette che hanno partecipato alla bella iniziativa di Emilia Romagna Turismo, “Emilia Romagna terra da gustare” a cui tanti nostri corregionali hanno partecipato inviando una o più ricette della tradizione. Anche i dolci che stiamo per vedere sono stati segnalati, il primo la Crema Gisella da Edvige Bartolini di Bologna e il secondo il Dolce Letizia da Cinzia Malaguti di Sant’Agata Bolognese.
Partiamo dalla:
Crema Gisella
Era il dolce delle campagne reggiane, meglio prepararlo un giorno prima e farlo riposare in frigo. Toglietelo però dal fresco un po’ di tempo prima di servirlo.
Ingredienti
500 g di latte
150 g di zucchero
50 g di farina
3 tuorli d’uovo
Pandispagna o savoiardi o biscotti tipo Pavesini (per foderare lo stampo), inzuppati nel caffè (3 tazze circa) arricchito con Marsala, o un altro liquore a piacere.
Preparate la crema mescolando i tuorli, lo zucchero, 2 cucchiai di latte e la farina. Aggiungete a questo composto il resto del latte, bollito a parte, poi lasciate addensare la crema su fuoco moderato. Foderate uno stampo con i biscotti imbevuti di caffè e alternate crema e biscotti fino ad esaurimento degli ingredienti.
Note: spolverizzare gli strati di crema con cacao.
Si può accompagnare con una Malvasia Passita dei Colli piacentini
Ricetta segnalata da: Edvige Bartolini – Bologna
E siamo al:
Dolce Letizia
Cinzia Malaguti che l’ha segnalato ci spiega che si tratta di un dolce della tradizione campagnola bolognese, il dolce delle grandi ricorrenze annuali come il compleanno, una festa per il palato in onore del festeggiato.
Ingredienti
Per il pandispagna
1 bustina di lievito
150 g di fecola
150 g di zucchero
3 uova
Per il ripieno e la decorazione
200 g di zucchero al velo
200 g di burro
1 tazzina di caffè
1 tuorlo d’uovo
50 g di mandorle
100 g di cioccolato fondente
Sbattete a neve le chiare delle uova, aggiungete i tuorli, lo zucchero ed, infine, la fecola ed il lievito; vuotate il preparato in una teglia unta, preferibilmente tonda, e mettetela in forno caldo. Quando il pandispagna è cotto e raffreddato, togliete la prima pelle sopra, quindi tagliatelo in tre strati orizzontali. Preparate ora il ripieno e la decorazione: mescolate burro, tuorlo e zucchero per almeno 45 minuti, aggiungete quindi la tazzina di caffè e mescolate per altri 10 minuti. Bagnate ogni strato del pandispagna con vermuth e farcitelo con l’impasto preparato, spalmandolo anche sui bordi. Infine per la guarnizione, grattuggiate un po’ di cioccolato e spargetelo sulla superficie del dolce, decorate infine con le mandorle tritate.
Si può accompagnare con un Albana di Romagna passito
Ricetta segnalata da: Cinzia Malaguti, Sant’Agata Bolognese (Bo)
E con queste due ottime ricette di dolci vi salutiamo augurandovi come di consueto buon appetito e… attenti alla linea!