Salta al contenuto principale
8 Aprile 2014 | Archivio / Settimana news

Dopo il terremoto: inaugurato Polo scolastico di San Possidonio con il rocker Ligabue

Notizie dalla Regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

Dopo il terremoto: inaugurato Polo scolastico di San Possidonio con il rocker Ligabue
Grazie ai contributi degli enti pubblici e alla generosità dei privati: a due anni dal terremoto è stato inaugurato (domenica 6 aprile) il Polo San Possidonio. Tre scuole con una sala congressi e una nuova mensa, un micronido, una biblioteca, ma anche un auditorium e un palazzetto dello sport sono il centro e “cuore” del paese modenese. Hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione, oltre al sindaco Rudi Accorsi, il presidente della Regione Vasco Errani, la presidente dell’Assemblea legislativa Palma Costi, alcuni parlamentari, rappresentanti della Federazione italiana gioco calcio e della nazionale italiana di calcio. Ospite a sorpresa il rocker Luciano Ligabue, promotore del concerto “Italia loves Emilia” al  Campo Volo i cui proventi hanno contribuito alla realizzazione del  complesso scolastico.

Un nuovo protocollo per l’educazione alla sicurezza stradale
Per promuovere l’educazione alla sicurezza stradale si deve partire dai banchi di scuola E’ l’impegno della Regione Emilia-Romagna (assessorato Mobilità e Trasporti) e dell’Ufficio Scolastico Regionale attraverso la sigla di un nuovo protocollo d’intesa, che durerà fino al 31 dicembre 2017. Questa collaborazione, avviata nel ’94 e unica in Italia tra Regione e mondo della scuola, ha permesso di realizzare numerose attività didattiche e progetti sperimentali per la formazione dei docenti. L’esempio più recente è “OneLife”, percorso comunicativo che non affronta esclusivamente con gli alunni il tema della sicurezza stradale ma propone anche un concetto più ampio di stile di vita. Con il nuovo protocollo, i firmatari rinnovano l’impegno a promuovere la collaborazione favorendo la realizzazione di iniziative di educazione stradale per l’acquisizione, da parte degli studenti, di comportamenti corretti e consapevoli. Non mancano le azioni di monitoraggio e le individuazioni delle migliori esperienze. Verranno anche sviluppate iniziative per i ragazzi disabili e con disturbi nell’apprendimento.

Dalla Regione 7 milioni per imprese turistiche e commerciali
La Giunta regionale, attingendo da risorse del Programma operativo regionale Por-Fesr 2007-2013, ha approvato un bando per il risparmio energetico.  Si tratta di 7 milioni di euro per la riqualificazione di imprese turistiche e commerciali, compresi gli stabilimenti balneari dell’Emilia-Romagna. Le risorse serviranno a cofinanziare interventi nelle singole piccole e medie imprese finalizzati a promuovere il risparmio energetico, l’uso efficiente dell’energia e la valorizzazione delle fonti rinnovabili. Per quanto riguarda il turismo, le imprese che possono partecipare al bando sono: strutture ricettive alberghiere o all’aria aperta, case per ferie, ostelli, rifugi alpini, affitta camere, case appartamento vacanza, stabilimenti balneari.Per il commercio: imprese di commercio all’ingrosso o al dettaglio, di somministrazione al pubblico di bevande e alimenti. Non saranno ammessi interventi che comportano una spesa inferiore a 20 mila euro, il massimo contributo concedibile è pari a 150 mila euro. La percentuale di cofinanziamento va dal 30% al 40% a seconda del punteggio acquisito in base agli obiettivi di risparmio energetico dei singoli interventi. Le domande possono essere presentate dal 5 maggio al 15 luglio. Informazioni sui siti regionali.
info: http://fesr.regione.emilia-romagna.it,  http://imprese.regione.emilia-romagna.it; http://energia.regione.emilia-romagna.it. 

A Bologna il Business Forum sulle opportunità di affari in Vietnam
Si è tenuto nei giorni scorsi a Bologna il Business Forum sulle opportunità di affari in Vietnam. L’iniziativa si inserisce nel progetto ‘Destinazione Vietnam per le imprese emiliano-romagnole dell’industria meccanica’, cofinanziato da Unioncamere e Regione Emilia-Romagna e realizzato con il supporto operativo dell’Azienda speciale Promec (e patrocinato dai ministeri dello Sviluppo economico e degli Esteri, con la collaborazione della Camera di commercio italiana in Vietnam, dell’Agenzia Ice e delle Associazioni di categoria). Con un mercato di 90 milioni di abitantie un potere d’acquisto crescente, il Vietnam rappresenta una piattaforma ideale per l’espansione commerciale delle imprese emiliano-romagnole. È  stato di circa 121 milioni di euro il valore delle esportazioni regionali verso il Vietnam nel 2013 con un incremento del 27% rispetto allo stesso dato 2012, principalmente nel settore della meccanica e dei macchinari. Sono circa una decina le imprese emiliano-romagnole già presenti in Vietnam con investimenti diretti tra cui figurano anche Sacmi, Datalogic, Bonfiglioli e Cae.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/A-Bologna-il-Business-Forum-sulle-opportunita-di-affari-in-vietnam 

XII Conferenza del sistema nazionale per la protezione dell´ambiente
Il 10 e 11aprile si tiene a Roma, presso la Biblioteca nazionale centrale (in Viale Castro Pretorio 105), la XII Conferenza del Sistema nazionale per la Protezione dell´ambiente dal titolo “ Vent´anni di controlli ambientali. Esperienze e nuove sfide”. Si tratta di un importante appuntamento, atteso da tutti gli operatori delle Agenzie per l’Ambiente regionali e delle Province Autonome e dell’ISPRA, per fare il punto sui vent’anni di controlli ambientali a partire dalla riforma del 1994, tentandone un bilancio. L’incontro che riguarderà i più importanti e attuali temi ambientali del nostro Paese, è caratterizzato quest’anno da una maggiore apertura ai cittadini e agli operatori del settore. La Conferenza sarà trasmessa in diretta streaming e sarà possibile interagire direttamente con i relatori durante il dibattito (pomeriggio del 10 aprile) e durante la Convention (pomeriggio del 11 aprile).
http://www.arpa.emr.it/dettaglio_evento.asp?id=1998&idlivello=1530

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi