Salta al contenuto principale
28 Marzo 2016 | Eventi

Due mesi di mostre ed eventi lungo la Via Emilia per Fotografia Europea 2016

Dal 6 maggio l’undicesima edizione del Festival. Intervista a Walter Guadagnini

A cura di Carlo Tovoli

Cari ascoltatori,
non perdetevi l’occasione di partecipare a uno dei festival più importanti in Italia dedicati alla fotografia che quest’anno corre lungo la Via Emilia per continuare ad esplorare questa strada consolare strategica che da poco ha compiuto 2200 anni. E lo fa a trent’anni esatti di distanza da “Esplorazioni sulla via Emilia” l’opera collettiva sul paesaggio a cura di Luigi Ghirri con un gruppo di fotografi e scrittori che si prefiggeva di raccontare il “volto di un paese reale”, segnando una pagina significativa della fotografia contemporanea.

La via Emilia. Strade, viaggi, confini” è il tema cardine di Fotografia Europea 2016 che sarà indagato con mostre, conferenze, spettacoli, educational e varie iniziative, ospitate nelle principali istituzioni culturali e sedi espositive di Reggio Emilia, città dalla quale si svilupperanno sinergie con altre istituzioni  e soggetti che da Parma arrivano a Bologna. Dalla fondazione Mast (Manifattura di arti, sperimentazione e tecnologia) di Bologna, allo Csac (Centro studi e archivio della comunicazione) dell’Università di Parma,   all’associazione Linea di Confine per la fotografia contemporanea di Rubiera, alla Collezione Maramotti, prestigiosa raccolta privata di arte contemporanea.

Oltre alle sedi reggiane ormai consolidate, dai Chiostri di San Pietro a quelli di san Domenico passando dal palazzo dei Musei,  Fotografia Europea potrà contare sul rafforzamento del legame con la Fondazione Manodori attraverso la sede espositiva di palazzo da Mosto e sull’inserimento effettivo di palazzo Magnani nel circuito del Festival. Qui si terrà la grande mostra “storica” dedicata a Walker Evans, uno dei più grandi autori del Novecento, con oltre 150 immagini e un focus sulla sua attività di foto-redattore di numerose riviste americane a partire dal 1929.
Abbiamo incontrato Walter Guadagnini, curatore del Festival e membro del comitato scientifico

Intervista a Walter Guadagnini

Alle decine di eventi del Festival si affiancherà il  programma del Circuito Off, con oltre 300 esposizioni promosse da gallerie, associazioni, soggetti pubblici e privati, disseminati tra Reggio Emilia e provincia. E allora, dal 6 maggio al 10 luglio tutti sulla Via Emilia con scarpe comode e occhi attenti e vivaci! Per organizzare la visita è utile consultare il sitodella rassegna www.fotografiaeuropea.it.

Un saluto da Carlo Tovoli!

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi