Dulcamara al secolo Mattia Zani, nasce a Faenza il 31 ottobre 1982.
Si dedica alle arti fin da piccolissimo, ma alla musica con un vero strumento solo in età già avanzata. Ha infatti quasi 18 anni quando incontra il pianoforte. Solamente dopo la maturità in pieno esordio come pittore-illustratore, decide di affrontare seriamente lo strumento. Prende lezioni privatamente e studia da solo. Nel frattempo il suo “studiolo” si espande ed inizia radunare i musicisti che conosceva. Da lì a qualche mese nascerà un disco: il primo. Quel disco si chiamerà “Lasciami ad Est” ma uscirà solo parecchi anni dopo con tutte le difficoltà possibili. Questo disco definirà un importante rottura tra passato e quel presente; segnerà un nuovo modo di intendere il rap e un’idea sonica che porterà fino all’attuale Dulcamara, una miscela indecifrabile di rhythm and blues, folk -rock e rap. A più di due anni di distanza dal primo disco esce così, a maggio 2010 sotto etichetta -Semai-Brutture Moderne- “IL BUIO – lampi, vento e fortuna”.
Dulcamara vince diversi premi durante tutti questi anni, fra i più importanti:
MusicaControCorrente, miglior gruppo MEI 2009, arriva finalista a CastroCaro 2010 e partecipa a RadioBruno Estate nello stesso anno e due puntate di Radio1.
Passerà più di un anno e mezzo prima che un nuovo disco abbia luce e scolpisca tredici nuovi brani con un identità molto più forte e un anima molto più ‘cantautorale’. Esce così a dicembre 2012 “UOMO CON CANE” che viene inciso praticamente tutto dal vivo con i suoi compagni musicisti Nicola Valtancoli, Marco Manzoni e Thomas Festa.