Salta al contenuto principale
10 Gennaio 2014 | Archivio / Settimana news

E’ nata l’Azienda unità sanitaria locale della Romagna

Notizie dalla Regione dal mondo

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

10 gennaio 2014

E’ nata l’Azienda unità sanitaria locale della Romagna
Il primo gennaio 2014 è nata l’Azienda unità sanitaria locale della Romagna, che riunisce le strutture e i servizi delle Aziende Usl di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. E’ la quinta azienda sanitaria italiana per popolazione residente e tra le prime per superficie territoriale e numero di ospedali. Il Direttore generale è Andrea Des Dorides, già direttore generale dell’Azienda Usl di Ravenna. Il territorio di riferimento, di oltre  5.000 chilometri quadrati, ha una popolazione di 1.124.896 residenti. La nuova Azienda sanitaria dispone di 15 ospedali con 3.355 posti letto nel sistema pubblico, cui si aggiunge l’Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori di Meldola (Irccs) e 14 case di cura private accreditate.
http://www.saluter.it/news/ausl-romagna/e-nata-lazienda-unita-sanitaria-locale-della-romagna 

Pubblicato il report sulla gestione dei rifiuti urbani
In Emilia Romagna cala la produzione dei rifiuti urbani. Infatti nel 2012 ne sono stati prodotti 2.893.518 tonnellate, con una diminuzione del 3,6% rispetto al 2011, a fronte di un aumento della popolazione residente dello 0,3%. La produzione pro capite si è invece assestata a 647 Kgper abitante, con una diminuzione del 3,9% rispetto all’anno precedente . Un fatto questo che riporta la Regioneai valori di produzione registrati negli anni 2002-2003. Queste sono alcune delle cifre contenute nel Report Rifiuti 2013, la decima edizione del monitoraggio annuale prodotto dalla Regione Emilia-Romagna e da Arpa Emilia-Romagna, che fa riferimento ai dati 2012. Da segnalare il fatto che i rifiuti raccolti in modo differenziato rappresentano oltre la metà dei residui urbani, con un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente. Un dato che conferma il trend in crescita della raccolta differenziata che dal 2001 al 2012 è più che raddoppiata passando dal 25,3% al 53,9.
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/notizie/2013/dicembre/pubblicato-il-report-2013-sulla-gestione-dei-rifiuti-urbani-nel-2012

Mercatini e hobbisti, in vigore la nuova legge
Dal 1° gennaio 2014 è entrata in vigore la legge regionale che disciplina le modalità e i requisitidi partecipazione degli hobbisti ai mercatini. L’hobbista dovrà essere in possesso di un tesserino identificativo ( dal costo di 200 euro) , rilasciato dal Comune di residenza,  oppure, per i residenti in altra regione, dal Comune di Bologna. Il tesserino conterrà generalità, foto e dieci spazi vuoti corrispondenti al numero massimo dimanifestazioni alle quali è possibile partecipare durante l’anno solare. Gli hobbisti dovranno comunicare  l’elenco dei beni in esposizione o in vendita, la provenienza e iltetto massimo del loro valore. Il provvedimento attribuisce ai Comuni ulteriori sessanta giorni di tempo per adeguare gli atti amministrativi ai contenuti della legge che decorreranno dalla data di pubblicazione della delibera nel Bollettino ufficiale telematico programmato in uscita per il 15 gennaio 2014.
Per ulteriori informazioni: http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/mercatini-e-hobbisti-in-vigore-la-nuova-legge


Grano “made in Emilia-Romagna” per la pasta Barilla 
Per una pasta interamente made in Emilia-Romagna, l’azienda  Barilla sceglie il grano duro prodotto nella nostra regione. E’ quanto prevede il nuovo accordo di filiera, promosso dalla Regione, per la fornitura di grano duro di alta qualità coltivato in Emilia-Romagna al Gruppo Barilla. L’accordo, è valido per la campagna cerealicola 2013-2014. Tra le novità di quest’anno troviamo anche un decalogo di sostenibilità che permetterà di promuovere produzioni sempre più rispettose dell’ambiente. La firma dell’accordo è prevista il 10 gennaio in Regione.  Interverranno l’ assessore regionale all’agricoltura, Tiberio Rabboni, il responsabile delle Relazioni esterne per la Barilla Luca Virginio, e i rappresentanti  di consorzi e società produttrici di sementi. 

DoReMat. La musica della matematica
La Regione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale organizza un convegno di presentazione di unprogetto di didattica sperimentale per l’insegnamento della matematica attraverso la musica il 16 gennaio alle ore 14.30, nel Salone Marescotti dell’Università di Bologna (Palazzo Marescotti – via Barberia 4, Bologna). Il convegno è rivolto in particolare ai docenti delle scuole primarie e secondarie, ricercatori, operatori del mondo della scuola, enti di formazione professionale. L’incontro, al quale parteciperanno allievi e docenti del progetto, sarà l’occasione per presentare il metodo, le origini, la sperimentazione, il modello didattico, e per riflettere sulle sfide della ricerca educativa. Parteciperanno l’assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi, il vicedirettore dell’Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari, il coordinatore del raggruppamento degli  enti accreditati di formazione professionale, Andrea Biondi.
http://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/doremat-la-musica-della-matematica 

Terremoto: 5,8 milioni di euro per le aziende vitivinicole
Sono in arrivo dalla Regione 5 milioni 798 mila euro per i vinidell’Emilia-Romagna. Si tratta di risorse economiche destinate alle aziende agricole e di trasformazione del comparto vitivinicolo dei comuni colpiti dal sisma del 2012. I contributisono rivolti allacostruzione o ristrutturazione di immobili, all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, alla realizzazione di punti vendita diretta o di siti di e-commerce. Il bando è rivolto a piccole, medie ma anche amicroimprese, e prevede aiuti che vanno dal 20% al 40% della spesa ammissibile. La priorità verrà data alle imprese che hanno subito danni dal sisma, alle produzione di qualità e al possesso di certificazioni di qualità del processo produttivo. Tra i titoli prioritari anche le ricadute occupazionali dell’intervento. Si possono presentare le domande entro il 15 marzo 2014, utilizzando la modulistica presente sul sito di Agrea.
http://agrea.regione.emilia-romagna.ithttp://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/terremoto-5-8-milioni-di-euro-per-le-aziende-vitivinicole

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi