7 giugno 2010
Benvenuti a Campus e a una puntata dedicata a un corso di Alta Formazione e a una Summer School organizzati dalla Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna. Ne abbiamo parlato con Federica Zanetti. Nella seconda parte del magazine, le news dal mondo della ricerca e delle università.
La Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna in collaborazione con il Dipartimento della Formazione di San Marino hanno aperto le iscrizioni a due importanti attività formative che hanno in comune il teatro e l’educazione alla cittadinanza. Una summer school e un corso di alta formazione dove il teatro indaga gli scenari contemporanei, ma rivela anche e rappresenta la memoria. Ascoltiamo la scheda
Scheda
La prima delle attività formative è il corso di Alta formazione “Il teatro come strumento per le professionalità educative“, il cui bando scade il 25 giugno ed è scaricabile dal sito www.unibo.it/Portale/AltaFormazione. Al corso collaborano La città del teatro, La compagnia della Fortezza, il Teatro dell’Argine. La zeconda proposta è la Summer School “Teatro ed educazione alla cittadinanza. Trasformazioni, itinerari di soggettività e genere dentro comunità desideranti“. Si svolgerà dal 27 al 31 agosto e vedrà la partecipazione di Giuliana Musso, Gruppo Teatro Comunitario, Ginevra di Marco e Margherita Hack. Le domande di ammissione vanno presentate entro il 10 luglio. Tutte le informazioni su www.unirsm.sm/teatroecittadinanza.
Federica Zanetti, ricercatrice della facoltà di Scienze della Formazione, è una delle ideatrici di questi due progetti formativi e membro del comitato scientifico che li sostiene.
E ora le news dal mondo della ricerca e delle università
Si svolgono a Modena due iniziative seminariali promosse dal Dipartimento di Studi Linguistici sulla Testualità e la Traduzione dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Gli incontri approfondiscono il tema della trasmissione del sapere scientifico secondo due differenti punti di vista. Il 7 e l’8 giugno l’attenzione è puntata al tema della trasmissione del sapere con un convegno in lingua inglese, mentre mercoledì 9 giugno si offre spazio a un’indagine sempre sul tema della trasmissione del sapere in un’ottica plurilingue. Per maggiori informazioni, www.sltt.unimore.it
“Challenges to Identity in the Context of Globalization“ è il titolo del progetto che ha coinvolto cinque facoltà universitarie di cinque diverse università europee, tra le quali l’Alma Mater di Bologna. Per due settimane, a Vilnius, in Lituania, si sono svolte lezioni finalizzate ad accrescere le conoscenze in diversi argomenti connessi all’identità e alla globalizzazione: dallo sviluppo dell’identità al concetto dell’identità civile e politica nel contesto della globalizzazione.
Per questa puntata è tutto, Campus vi dà appuntamento alla prossima settimana
Abbiamo trasmesso Campus, reti e connessioni di formazione ricerca e impresa in ER