8 ottobre 2009
Cari ascoltatori sono Magalì Pizarro corrispondente dall’Argentina per Radio Emilia Romagna…
In questa puntata vi voglio raccontare del concorso “Emilia Romagna”, lanciato dal Consolato Generale d’Italia a Rosario in occasione della Settimana della Lingua italiana in programma in questo mese di Ottobre.
Il concorso è una prova di domande e risposte sulla nostra Regione alla quale possono partecipare tutti i residenti, italiani, argentini o stranieri che si trovino nella zona della rete consolare di Rosario. In palio c’è il libro La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, del gastronomo forlivese Pellegrino Artusi, un volume donato dalla Regione Emilia Romagna.
Per partecipare bisogna innanzittuto avere voglia di investigare e di mettersi alla prova. Altrettanto importante è conoscere le regole del concorso nel dettaglio:
I partecipanti dovranno rispondere alle domande che verrano pubblicate sul sito Internet del Consolato. Ciascuna risposta corretta avrà un punteggio da 1 a 6 corrispondente all’ordine crescente di difficoltà.
La partecipazione al concorso potrà essere individuale oppure in gruppo (in questo caso si dovrà scegliere un portavoce).
Le risposte dovranno essere inviate alla posta elettronica del Consolato insieme ai dati anagrafici del partecipante o portavoce.
Si terrà conto solo delle risposte pervenute dopo la pubblicazione della newsletter corrispondente al mese di Ottobre e non dopo le 15 ore (ora Argentina) del Venerdì 25 Ottobre 2009.
La giuria che sceglierà i vincitori del Concorso sarà conformata dal Console Generale d’Italia a Rosario, il Dirigente Scolastico e il Direttore Amministrativo dell’Ufficio Scuola, il Presidente della Dante Alighieri a Rosario, o i suoi rappresentanti.
Saranno considerati vincitori: i 10 partecipanti che diano il maggior numero di risposte corrette e 5 partecipanti eletti fra tutti quelli che abbiano dato almeno 1 risposta corretta.
L’annuncio dei 15 vincitori e la premiazione si svolgeranno il 25 Ottobre 2009, in occasione della chiusura della Settimana della Lingua Italiana, nelle città di Rosario, Santa Fe e Resistencia.
Il premio per i 15 vincitori sarà il libro La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, di Pellegrino Artusi.
Le prime due domande sono già state pubblicate sul sito del Consolato Generale d’Italia a Rosario, qua sotto le riporto per voi:
La prima ci chiede…
Qual è il titolo e l’autore della canzone con la seguente frase “…vide le luci in mezzo al mare / pensò alle notti là in America”.
… e la seconda:
Titolo e autore Emiliano del libro risalente all’anno 1948 con la seguente frase: “…L’accelerato fermava a tutte le stazioni, e fermò quindi anche a Boschetto che era una borgatella di quattro case a sei chilometri dal paese (…). E così improvisamente, (…) si trovò lo scompartimento invaso e fu spinto al finestrino e si trovò davanti a un mare di gente che batteva le mani e lanciava fiori.”
Con questo vi saluto ma prima vi segnalo che potete trovare le altre domande e tutte le informazioni sul concorso sul sito del Consolato Generale d’Italia a Rosario: http://www.consrosario.esteri.it/Consolato_Rosario